Perdite vaginali bianche (leucorrea)

In gravidanza possono presentarsi delle perdite bianco-trasparenti,  bianco giallastre e inodore. Questa situazione è molto frequente e non deve preoccupare poiché è del tutto fisiologica. Quando è bianco trasparente si tratta di idrorrea gravidica.

 

Se invece le perdite diventano più bianche e simili a ricotta o schiumose o tendenti al verde con associato prurito e/o bruciore e/o cattivo odore, è necessario contattare lo studio medico per assicurarsi che non vi sia la necessità d'effettuare una ricerca batteriologica vaginale ed eventualmente se sintomatica introdurre una terapia; quest’ultima può essere locoregionale in formulazione di ovuli o crema oppure sistemica sottoforma di compresse. Ogni qualvolta vi viene assegnata una terapia assicuratevi che non siate allergiche al principio attivo o ad  un componente presente nella compressa (esempio: lattosio). Siete voi responsabili della vostra salute ed incombe a voi accertarvi che il principio attivo non vi abbia causato disagi in precedenti terapie.

 

La maggior parte delle leucorree non necessita di nessuna trattamento in quanto non necessario nè per la madre e tantomeno per il bimbo in grembo.

 

 

 

Condividi