Quali sintomi possono causare i fibromi?

Nella stragrande maggioranza dei casi, e nella loro fase iniziale il leiomiomi uterini non causano disturbi. La loro diagnosi è nella maggior parte delle volte una scoperta fortuita al momento di un controllo ginecologico soprattutto ecografico con sonda endovaginale. Il controllo classico con le sole mani è largamente superato dall'esame ecografico e cadrà sempre più in disuso. Quindi un controllo bimanuale (esame vaginale associato contemporaneamente alla palpazione addominale) non permetterà mai di scartare la presenza di fibromi.              

 

In seguito, molti fibromi restano asintomatici, ma nel 30-40% dei casi, essi mostrano una varietà di sintomi, a seconda della posizione e le dimensioni. I sintomi che possono apparire sono i seguenti:

Ipermenorrea: mestruazioni abbondanti. I fibromi può causare sanguinamento mestruale pesante con conseguente anemia, che potrebbe essere pericolosa per la vita. Le donne afro-americane hanno sintomi più gravi in ​​termini di forti emorragie e anemia rispetto alle donne bianche. Metrorragie: sanguinamenti al di fuori delle mestruazioni Menometrorragie: mestruazioni abbondanti associate a sanguinamento di fuori delle mestruazioni

 

Effetto di mmassa: i grandi fibromi possono anche provocare sintomi di pressione (sintomi di massa) che possono essere responsabili per intestinale e disfunzione della vescica, tra cui l'urgenza, aumento della frequenza urinaria diurna e incontinenza urinaria. distensione addominale o distorsione e pressione pelvica sugli ureteri (che causa idronefrosi) e vasi sanguigni pelvici (vene pelviche in particolare) potrebbe anche interferire con la qualità della vita.
Dismenorrea: dolori associati alle mestruazioni.  Dolori e/o sensazione di pressione addominale e nella zona del piccolo bacino (dolore pelvico) si incontrano spesso, incidono
sulla qualità della vita e che possono compromettere le attività quotidiane Distensione addominale Minzione frequente e/o sensazioni fastidiose durante la minzione Stitichezza Dispareunia profonda: dolore durante i rapporti sessuali in profondità della vagina (da non confondere con i dolori all' introito vaginale) Le forti emorragie durante la fase mestruale causano in un primo tempo una carenza marziale di ferro che genera una stanchezza cronica mentre in un secondo tempo causano un'anemia responsabili di un'astenia e di una debolezza generalizzata.

 

Infertilità e aborto

Condividi