Con che frequenza devo allattare il mio bebè?

Con che frequenza devo allattare il mio bebè?

Nei primi giorni dopo il parto il seno materno produce il colostro (primo latte), ricco di nutrimento e cellule immunitarie. Nonostante la sua quantità sia ridotta, è molto importante allattare frequentemente il bebè, per insegnargli a succhiare dal seno in maniera ottimale, garantire una buona produzione di latte ed evitare un fastidioso ingrossamento del seno. La montata lattea si verifica solitamente tra il terzo e il quinto giorno dopo il parto. 

Nelle prime settimane un neonato dovrebbe essere allattato almeno 8-12 volte al giorno. Si raccomanda di allattare secondo le sue necessità e non a un ritmo fisso. Un lattante ha un modo tutto suo per farvi capire che vuole il latte: muove la bocca alla ricerca del capezzolo, gira la testa, si succhia le manine ecc. Non aspettate che il bambino strilli altrimenti avrete difficoltà a tranquillizzarlo e ad attaccarlo al seno. L’allattamento a richiesta favorisce l’aumento di peso del lattante, nonché il legame e la comunicazione tra madre e figlio. 

Ogni bambino ha una propria personalità e anche un modo individuale di poppare. Vi sono lattanti che si attaccano con molta efficienza e solo per poco tempo al seno, mentre altri succhiano a lungo e voluttuosamente oppure vogliono poppare molto spesso. Nelle prime settimane molti neonati cercano frequentemente il seno e vogliono stare attaccati a lungo soprattutto la sera, il che è del tutto normale e non significa che non avete latte a sufficienza. 

Allattamento non significa solo nutrimento. I bambini hanno un grande bisogno di succhiare indipendentemente dalla fame. Ciò li aiuta ad alleviare i dolori, a rilassarsi dalla stanchezza, dal malessere, dalla tristezza e dalla paura e a trovare tranquillità. 

Le prime settimane e i primi mesi con un lattante per molte donne sono un periodo intenso che può causare spossatezza ed esaurimento. Cercate sostegno e rivolgetevi a uno specialista prima di oltrepassare il limite.

Anche se alcuni bambini si trovano bene con un ritmo regolare e il numero di poppate si riduce con il passare del tempo, vi sono sempre delle fasi in cui desiderano poppare/succhiare più spesso, ad esempio nelle fasi della crescita, in caso di infezioni, dolori ai denti e fasi di sviluppo emotive. L’allattamento su richiesta è raccomandabile anche per un bambino più grande. 

 

Ritorna su da sapere quando si allatta

 

 

Condividi