L'embrione

Alla fine del primo mese di gravidanza sono già sviluppati diversi organi: cervello primitivo, midollo spinale, apparato digerente, cuore, torace e sacco vitellino. Il sacco vitellino è la prima struttura che certifica lo stato di gravidanza all’esame ecografico e da sostentamento all’embrione. Questo avviene fino a quando l’impianto non si è ultimato, ovvero fino a quando il prodotto del concepimento inizia ad utilizzare le riserve materne. I bisogni energetici aumentano esponenzialmente con la crescita delle nuove cellule. A piccoli passi si sviluppa la placenta.

 

Dopo 22 giorni il cuore inizia a contrarsi, si crea la circolazione attraverso la quale avviene il trasporto di ossigeno e sostanze nutritive: è l’inizio della vita.

 

A circa 35 giorni l'embrione misura 8 millimetri. Occhi, orecchie e naso cominciano a formarsi. Gli occhi hanno il colore e le orecchie hanno i canali uditivi. Si nota un abbozzo degli arti superiori e inferiori. Il cordone ombelicale è completo.

 

A circa 42 giorni l'embrione misura 13 mm. Le braccia sono troppo corte per potersi incontrare, ma appaiono i primi rudimenti di dita. La punta del naso si è formata. Alcuni dei centri principali del cervello, inclusi talamo, ipotalamo e cervelletto, sono costituiti. La testa e il collo formano la metà del corpo. Cartilagine e ossa si sviluppano; appaiono testicoli e ovaie.

 

A 6 settimane l'embrione fluttua nel liquido amniotico che lo protegge. I movimenti che si possono visualizzare il ecografia sono ancora spasmi o riflessi involontari.Il cuore batte ancora irregolarmente ma il suo ritmo risulta accelerato (circa 157 battiti per minuto=il doppio di un adulto).

 

Dalla settima/ottava settimana in avanti il nascituro non verrà più definito embrione ma feto. A 7 settimane è lungo circa 2 centimetri per un peso di 2 grammi. Il viso si arrotonda e assume un aspetto più umano. Si sviluppano: i canali semicircolari dell'orecchio, il palato, le valvole del cuore e le cellule nervose della retina. A 8 settimane il feto misura 4 cm per circa 3 grammi di peso. Gli occhi si spostano al centro della faccia. Si formano le prime papille gustative. La testa costituisce metà corpo. Braccia e gambe sono ancora proporzionalmente piccole.

 

Condividi