Il principio di tutto

La cellula riproduttiva (gamete) della donna è comunemente chiamata ovulo, mentre il termine scientifico è quello di ovocita. È la cellula più grande del corpo umano. Nell’uomo la cellula riproduttiva è lo spermatozoo.

L’ovocita è formato da un nucleo, che contiene il patrimonio genetico materno, il citoplasma e la corona radiata, un insieme di cellule disposte a protezione del nucleo le quali dovranno essere superate dallo spermatozoo perché avvenga il concepimento.

Lo spermatozoo invece è composto da una testa, contenente i cromosomi paterni, un collo che da energia pe il movimento e una coda.

Entrambi i gameti hanno un patrimonio cromosomico di 23 unità, che una volta unite formano il patrimonio genetico completo del nuovo individuo (46, XX per la femmina e 46, XY per il maschio).

L’uomo produce moltissimi spermatozoi, mentre la donna, di norma, produce solo un ovocita per ovulazione. Questo accade in quanto gli spermatozoi devono raggiungere l’ovocita passando per un ambiente a loro “ostile”. Facendo il loro viaggio attraverso vagina, utero e tube di Falloppio, gli spermatozoi raggiungono l’ovocita nel cosiddetto cavo del Douglas, che si trova appena dietro l’utero.

Quando spermatozoo e ovocita si fondono in un’unica cellula si ha lo zigote: da questo momento inizia lo sviluppo umano; attraverso il processo di mitosi, quindi di duplicazione cellulare e del DNA, le cellule crescono di numero. Prende vita il processo di embriogenesi.

 

Condividi