Le manovre assistenziali

Durante questi minuti, quando non sarete distratte da nulla se non dai vagiti del vostro bambino, intento ad arrampicarsi sul vostro petto, la levatrice disinfetterà i genitali esterni e metterà un sacco di plastica sotto i vostri glutei, per poter poi quantificare la perdita ematica. Normalmente il periodo del secondamento è un periodo detto "di attesa", in cui semplicemente si aspetta che la placenta di stacchi e scenda in vagina prima di essere espulsa, rimanendo comunque sempre vigili sul controllo della situazione.
Quello che potrete veder fare é esercitare una piccola pressione sopra il pube con la mano, per nulla fastidiosa, e una moderata trazione sul cordone ombelicale, ovviamente dopo il clampaggio e la recisione.

In alcuni casi, qualora ad esempio i tempi si allungassero o la perdita ematica risultasse particolarmente abbondante, potrebbe rendersi necessario un massaggio manuale dell'utero, leggermente doloroso, per stimolarne la contrazione.

Un volta che la placenta sarà scesa nel canale vaginale sentirete una sensazione di peso e ancora una volta la levatrice vi chiederà di assecondarla con un'ultima spinta. Se non siete facilmente impressionabili, l'ostetrica sarà ben disposta a mostrarvi la placenta. Magari anche contro le vostre aspettative, potrà sembrarvi molto bello e curioso osservare quell'organo che per tutta la gravidanza ha messo in comunicazione voi e il vostro bambino.

Condividi