Il vostro bimbo (dall'embriogenesi all'organogenesi)

Alla fine della 12a sett. di gestazione il feto è meno fragile. Gli aborti spontanei sopravvengono soprattutto nel primo trimestre durante la riproduzione accellerata delle cellule. Solo la metà degli ovociti fecondati sopravvivono fine alla fine della gravidanza. La maggior parte delle volte la mamma non si accorge di aver fatto un aborto spontaneo che interpreta semplicemente come una mestruazione molto abbondante. Con la 14a sett. finisce il periodo embrionale e inizia quello fetale.

9 sg v virtuale

 

A partire dalla nona settimana il feto il sistema nervoso centrale si sviluppa a grande velocità. Si stima che produca circa 2 milioni e mezzo di neuroni al minuto. A questo stadio il cervello non è in grado di pilotare i movimenti del bimbo. I movimenti visualizzati non sono nient'altro che degli spasmi o dei riflessi involontari. Il cuore batte ancora irregolarmente, ma il suo ritmo si è accellerato. In media la pulsazione è di 157 battiti al minuto, quindi 2 volte più rapido che il battito d'un adulto. A partire da questo pic il ritmo rallenterà progressivamente ed il cuore passerà sotto controllo del cervello. Fino adesso il bambino era nascosto al resto del mondo, ma presto lo potrà vedere per la prima volta.

 

I primi movimenti fetali ed i primi riflessi innati: la marcia automatica (appena tocca con i piedi la base dell'utero, avviene una contrazione), il movimento di suzione, riflesso di attaccarsi ... sono già ben visibili e si potranno ben osservare 8 mesi dopo, ossia alla nascita. Dalla nona alla decima settimana, la faccia dell'embrione va assumendo dei tratti più decisi, il tronco si allunga e si restringe mentre la coda si accorcia fino a sparire. Le caratteristiche umane del vostro bebè sono ormai riconoscibili, sono visibili le dita delle mani e dei piedi e i reni producono urina. Dall'undicesima alla quattordicesima settimana la crescita è rapida e la placenta sviluppa una fitta rete di vasi sanguigni per soddisfare le cresciute esigenze nutritive. La testa è ora la parte più grande del corpicino di vostro figlio e si sviluppa dall'alto verso il basso. Ecco ad esempio come si sviluppa il cuore (University of Illinois at Chicago):

 


Mentre le cavità del cuore si formano così, (University of Illinois at Chicago):

Benché gli organi principali siano ormai formati, non sono ancora sufficientemente maturi per far sopravvivere il feto fuori dall'utero. Il processo di maturazione sarà continuo fino alla fine della gravidanza. Alla fine del terzo mese il vostro bebè ha un profilo come quello di un bimbo con una grande fronte, un nasino piccolino e un mento ben definito. Man mano che maturano i muscoli e il sistema nervoso, i movimenti diventano più attivi e coordinati. Il bebè sa muovere le labbra, corrugare la fronte e girare la testa: tutti movimenti che caratterizzano la suzione. Quindi anche i riflessi di deglutizione e di respirazione sono già presenti.
La placenta ora occupa solo una parte dell'utero, mentre le membrane del sacco amniotico occupano tutto il resto della cavità uterina.
Il vostro pargolo è lungo circa 12 cm e pesa circa 110 gr.
Anche se il vostro bimbo incomincerà a camminare dopo circa un anno dalla nascita, i riflesso della marcia è già presente all'11esima settimana di gestazione e può essere ben visualizzato in ecografia 3d. Questo riflesso viene chiamato il riflesso della marcia automatica. Quando i piedini toccano la base dell'utero, si scatena immediatemente un riflesso muscolare nelle gambe. A questo stadio c'è tanto spazio nella cavità uterina e può quindi approfittarne per fare dei salti. Il riflesso della marcia automatica, di suzione o di grasping potranno essere osservati immediatamente dopo la nascita.

Ecco come cambia posizione il feto:

12 sg feto 3d primo trimestre feto 3d iv feto 3dfeto 3d vifoto 3d iiifoto 3d orimo trimestre feto 3d v

Ecco come si muove il feto: (Create Health Centre, London UK)

foto 3d sesso fine primo trimestre All'inizio del loro sviluppo gli organi genitali tra maschio e femmina sono identici. I due sessi hanno una protuberanza che nel maschio diventerà un pene e nelle femmine un clitori-de. A 12 settimane la sola differenza è la po-sizione della protuberanza che permetterebbe di dire se si tratta di un maschio o d'una fem-mina. Dunque in questo contesto, mai dare per scontata un interpretazione ecografica ed aspettare ancora qualche settimana prima di dare un giudizio. Abbiate pazienza e godetevi la gravidanza qualunque sia il sesso del bim- bo che portate in grembo. Comunque sia, che si tratti d'una femmina o di un maschio gli organi genitali sono già al lavoro. Ì testicoli sono già al lavoro e producono la testosterone mentre le ovaie producono la riserva ovarica. foto 12 sg sesso

Condividi