La figura del papà in gravidanza

mlanie et son mari xdrjPrendervi consapevolmente la responsabilità di diventare padre è probabilmente una delle decisioni più importanti della vostra vita. Avere un bebè cambierà la vostra vita. Diventare genitori può essere uno dei momenti più belli della vostra vita, anche per le sfide che presenta dal punto di vista sociale, emotivo ed economico. Probabilmente ci saranno dei problemi e delle difficoltà da risolvere, ostacoli da superare, ma la gioia di avere un figlio è una delle soddisfazioni più grandi della vita. Essere padre di un bambino coinvolge le emozioni più profonde di un essere umano. Sapendo che la vostra compagna è incinta potreste sentirvi orgogliosi, fieri e sicuri di voi stessi, sia come padri che come uomini e non vedrete l’ora di affrontare le vostre nuove responsabilità.

pancia pancia mmNei primi mesi di gravidanza, la realtà fisica del bambino che cresce e si sviluppa sarà molto più immediata per la vostra compagna che per voi, visto che nel suo corpo ha luogo una serie di rapidi cambiamenti. Voi potreste avere bisogno di più tempo per comprendere fino in fondo che state diventando papà.
Accettare la paternità vuol dire accoglierla come un periodo di cambiamento in cui è probabile dover passare attraverso emozioni forti e a volte conflittuali.
Condividete i vostri sentimenti con la vostra compagna e insieme scoprirete di essere molto più forti e preparati al vostro nuovo ruolo di genitori.
Pochi uomini al giorno d’oggi si sentono bene nei panni di spettatore; la maggior parte dei papà si sente e vuole essere partecipante attivo che apprezza il coinvolgimento nella gravidanza. mm ascolta panciaIl vostro rapporto con il bambino comincia assai prima della nascita, quando ancora è nell’utero di sua madre.
Sarà già in grado di udire la vostra voce e di sentire le vostre carezze; questo gli permetterà di riconoscervi e di essere confortato dalla vostra presenza subito dopo la nascita.
Nella seconda metà della gravidanza sentite i movimenti del vostro bebè mettendo la mano sulla pancia e andando avanti nella gravidanza riuscirete a sentire alcune parti del suo corpo e quando cambia posizione.
Ma… vivere con la futura mamma non è cosa semplice! La futura mamma è infatti soggetta a sbalzi di umore, può avere sfizi e voglie e maggiori esigenze emotive, voglia di ridere e subito voglia di piangere, con uno spiccato bisogno di conforto, di conseguenza avrà bisogno di molta comprensione e conforto dati con amore e pazienza.
Anche se è la madre a fornire a vostro figlio l’ambiente di cui ha bisogno per crescere, la vostra presenza e il vostro sostegno sono molto importanti per il benessere di tutti.

La vita con una gravida è un’esperienza estremamente ricca e impegnativa che potrebbe aumentare la profondità e le dimensioni del vostro rapporto.
Avete la possibilità di scoprire nuove e insospettate risorse dentro di voi, di aumentare la consapevolezza di voi stessi e di diventare più intimi con la persona con cui presto dividerete il bello e il brutto dell’essere genitori.

Condividi