Diventare mamma e papà per la prima, la seconda o la terza volta: che scombussolamento!

Scoprirerte che state per diventare genitori, se si tratta della prima volta è come iniziare una nuova vita. La nascita d'un bibmbo segna l'inizio di una famiglia, mentre fino a ieri eravate una coppia. Questo passaggio necessita una fase di adattamento e non è facile per nessuno. Si tratta d'un cambiamento radicale nella vita d'una coppia. Da un equilibrio a due si passa ad un equilibrio a tre, da tre a quattro e via dicendo ...


Ogni arrivo necessita un periodo di scombussolamneto prima di trovare il nuovo equilibrio. Questa è una fase molto delicata nella vita d'una coppia e molte cose iniziano a cambiare proprio qui nel buono e nel cattivo senso. O la coppia si avvicina o è l'inizio d'un progressivo allontanamento, che molto spesso uno dei membri della coppia non vede. Spesso le persone sono convinte che il/la partner lo/la capiscono, sottindendendo che qualunque cosa facciano saranno sempre li ad accettare questa situazione. Errore imperdonabile. L'amore si costruisce e si mantiene. Niente va in automatico, neanche l'arrivo d'un bimbo! A mano a mano che vi addentrate in questo ruolo, scoprirete che vi porterà a provare una quantità smisurata di nuovi sentimenti e nuove emozioni.


In gravidanza succedono tante cose tanto in fretta e più si avvicina il momento del parto e più dovrete cominciare inevitabilmente la responsabilità di essere non solo adulti, ma anche dei genitori per tutta la vita.
Queste trasformazioni possono essere spontanee e senza problemi per alcuni e per altri, invece generare dei piccoli conflitti interiori.


I nove mesi di gravidanza sono un’ottima opportunità per diventare aperti e consapevoli e per lasciarvi andare in un’intimità molto profonda con i vostri rispettivi compagni o compagne.

Diventare mamme


La maternità segna un cambiamento radicale e globale per quasi tutte le donne. Per molte, avere un bebè è un’esigenza biologica data dall’istinto materno e dal fisiologico processo di maturazione che da bambine vi fa diventare adolescenti e poi donne adulte.


Entrare nel mondo di mamme è un’esperienza multidimensionale, che tocca la vostra sfera privata e sentimentale con il vostro compagno, da donne indipendenti diventate delle madri, ma non dimenticate mai che prima di essere madri, siete sempre donne e amanti. La sfera sociale con il resto del mondo che vi circonda che ora vi vede con altri sguardi di dolcezza e purtroppo critici a volte. Tutti saranno sempre pronti a darvi dei consigli su come essere delle brave mamme nella sfera famigliare, con la vostra famiglia di origine, la famiglia del vostro compagno; ora da figlie diventate delle mamme.


La sfera lavorativa in cui fino ad ora era una delle vostre priorità si trasforma, cambia per dare spazio anche alla vostra nuova creatura.

Sta arrivando un fratellino


Quando siete incinta per la seconda volta, e per la terza, quarta… avete la fortuna di essere già consapevoli di quello che vi aspetta, ma non fatevi ingannare perché ogni gravidanza è diversa e ogni figlio è diverso.


Avete già superato l’iniziazione del diventare genitori e sarete più sicure nell’affrontare una nuova gravidanza. Naturalmente questo è a vostro favore, ma una nuova gravidanza presenta sempre nuove sfide.


Se la prima gravidanza non è stata facilissima, sarà necessario risolvere prima sentimenti residui per affrontare con gioia e serenità una nuova gravidanza.


Quando arriva un bebè nuovo in famiglia, gli altri fratellini hanno bisogno di abituarsi psicologicamente all’idea e ci sono svariati modi in cui i genitori possono aiutarli.


Variate il vostro campo di attività in modo che, quando arriverà il nuovo bebè, loro siano già impegnati con le nuove scoperte fatte con la mamma e il papà.

 

Rotorna su il quarto mese

Condividi