Corsi di preparazione al parto alla clinica Sant Anna

È il momento d'iniziare di pensare al parto: "naturale" o cesareo? Ora è il momento di affrontare l'argomento ed intraprendere delle ricerche in modo da poter decidere quale sia il metodo migliore per voi e per il vostro bambino. Potremo spiegarvi ciascuna scelta ed aiutarvi nella vostra decisione. A questo punto, potreste iniziare a pensare ai corsi di preparazione al parto, È il momento d'iscriversi: clicca qui sotto per accedere ai corsi. Come arrivare al momento del parto preparate da un punto di vista teorico, fisico e mentale? Per questo ci sono i corsi di preparazione al parto tenuti dalle ostetriche; meglio frequentare il corso nella maternità in cui andrete a partorire per una questione di logistica, conoscenza degli ambienti e del personale che vi darà sostegno durante il vostro parto.
E’ proprio in questo periodo che dovete iniziare a informarvi e a iscrivervi al corso per una vostra tranquillità sulle tempistiche. Introduzione ai corsi di preparazione al parto in acqua o corso classico? La clinica Sant Anna offre sia un corso in acqua che un corso classico; la differenza sta solo nella pratica.
Nel corso in acqua la pratica viene fatta in una piscina riscaldata in cui si fanno esercizi di movimento e di rilassamento (non ha nulla a che fare con il parto in acqua!), mentre nel corso classico si fanno esercizi di movimento e di rilassamento in un ambiente spazioso con dei materassini e dei cuscinoni.
La teoria è suddivisa per vari argomenti. Il corso vi permetterà di fare movimento, di avere nozioni generali sulla gravidanza, parto e neonato, ma soprattutto vi permetterà di confrontarvi con altre donne che stanno provando gli stessi sentimenti di gioia, speranza e un po’ di paura per l’ignoto. L’ostetrica sarà lì per chiacchierare con voi, darvi delle spiegazioni e rispondere alle vostre domande. Corsi

L'Ars Medica Clinic di Gravesano e la Clinica Sant'Anna di Sorengo rappresentano due strutture ospedaliere radicate nel territorio ticinese e attive in ambito internazionale che da anni offrono prestazioni sanitarie di assoluta qualità.
L'offerta di corsi rappresenta un ulteriore sforzo del Gruppo per fornire un servizio ancor più completo ai propri ospiti, garantendo loro un supporto didattico professionale, in alcuni momenti speciali della vita, da parte di operatori qualificati.
I corsi interamente svolti all'interno delle strutture ospedaliere vengono proposti con contenuti costantemente aggiornati e innovativi. L'offerta principale, rivolta alle future mamme o a chi sta già vivendo l'esperienza della maternità, è ampliata da corsi nell'ambito delle discipline mediche offerte dal Gruppo.
Vi invitiamo a contattare la vostra assicurazione per verificare l'eventualità di un rimborso dei costi, anche parziale.
Nella convinzione che questi appuntamenti possano essere di vostro interesse, rinnoviamo il nostro invito a parteciparvi. Per qualsiasi informazione e per l'iscrizione ai corsi, non esiti a contattare:
Clinica Sant'Anna
Corsi
Via Sant'Anna 1
CH - 6924 Lugano - Sorengo InfoLine: +41 (0)91 985 15 59 La linea telefonica dedicata ai corsi risponde dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 fino alle 19.30. Il sabato e la domenica il servizio è disponibile dalle ore 10.00 alle ore 17.30.

Preparazione al parto

Negli ultimi mesi di gravidanza, il Corso di Preparazione al Parto può essere un'esperienza utile per sentirsi accompagnate e giungere più serene al momento del parto.

Gli incontri del corso sono momenti di informazione, di condivisione e confronto, di lavoro e di rilassamento. Il programma prevede l'approfondimento dei temi legati alla gravidanza quali: le modificazioni del corpo, la fisiologia della gestazione, lo sviluppo del bimbo in utero, la natura del legame madre/bambino, il travaglio, l'analgesia, la nascita, i primi giorni di vita del neonato, l'allattamento, il puerperio e quant'altro possa suscitare l'interesse delle gestanti.

Nel gruppo di lavoro ciascuna donna può riuscire a trovare gli spazi per condividere i propri vissuti e pensieri; ogni intervento può stimolare la condivisione e la crescita comune.

Il lavoro corporeo completa ogni incontro attraverso la proposta di: stretching, ginnastica dolce ed esercizi di propriocezione. Si utilizza un ambiente comodo, ampio, luminoso, sfruttando tappetini e cuscini, senza dimenticare un adeguato accompagnamento musicale.

Le esperienze di visualizzazione e rilassamento, nonché il lavoro con il respiro preparano le gestanti al travaglio e concludono ogni appuntamento.

Da chi è tenuto:
Il corso è tenuto da ostetriche diplomate.

A chi è rivolto:
Il corso è rivolto a tutte le donne dalla 25esima alla 32esima settimana di gravidanza.

Cosa occorre portare:
Abbigliamento comodo, calze antiscivolo.

Dove e quando si tiene:
Il corso è articolato in 6 lezioni a frequenza settimanale di 2 ore l'una. Ogni lezione è divisa in una parte teorica e una pratica consecutive, entrambe di un'ora. Il corso si tiene presso la Clinica Sant'Anna di Sorengo. Preparazione in acqua al parto

Scegliere un Corso in acqua per la preparazione al parto significa semplicemente utilizzare le peculiarità dell'acqua per rendere speciale e più divertente l'esperienza corporea. Gli incontri sono momenti di informazione, di condivisione e confronto, di lavoro e rilassamento.

Il programma prevede l'approfondimento dei temi legati alla gravidanza quali: le modificazioni del corpo, la fisiologia della gestazione, lo sviluppo del bimbo in utero, la natura del legame madre/bambino, il travaglio, l'analgesia, la nascita, i primi giorni di vita del neonato, l'allattamento, il puerperio e quant'altro possa suscitare l'interesse delle gestanti.

Nel gruppo ciascuna donna può riuscire a trovare gli spazi per condividere i propri vissuti e pensieri; ogni intervento può stimolare la condivisione e la crescita comune.

Per l'esperienza motoria, si utilizza una piscina con acqua bassa alla temperatura di circa 34º, con l'ausilio di galleggianti di varie misure e forme ed un adeguato accompagnamento musicale.

L'immersione nell'elemento acqua permette di sperimentare quel benessere interiore tipicamente femminile e materno. In piscina, grazie alla diminuita forza di gravità, il corpo può sperimentare in leggerezza movimenti utili alla preparazione al travaglio ed al parto. Il lavoro con il respiro ed esperienze di profondo rilassamento arricchiscono e concludono ogni appuntamento.

Da chi è tenuto:
Il corso è tenuto da ostetriche diplomate.

A chi è rivolto:
Il corso è rivolto a tutte le donne dalla 25esima alla 32esima settimana di gravidanza. Per frequentare il corso non è necessario saper nuotare.

Cosa occorre portare:
Costume da bagno preferibilmente intero, tappanaso, occhialini, accappatoio, asciugacapelli, ciabatte da piscina.

Dove e quando si tiene:
Il corso è articolato in 6 lezioni a frequenza settimanale di 2 ore l'una. Ogni lezione è divisa in una parte teorica e una pratica, consecutive ed entrambe di un'ora. Il corso si tiene presso l'Ars Medica Clinic di Gravesano.

Si precisa che il Corso in acqua non vuole creare alcuna attitudine al travaglio/parto in acqua.

Condividi