La prevenzione del cancro della cervice uterina

La trasformazione maligna che porta al cancro della cervice è un processo graduale che impiega molti anni, fino a 10-15 anni, se non viene interrotto. Per essere interrotto bisogna individuare e rimuovere la lesione precancerosa prima ancora che diventi un tumore. Questa procedura d'individuazione precoce della lesione viene chiamata prevenzione secondaria e fa capo allo screening basato sul Pap test.

Il PAP test è un esame preventivo che permette quindi di trovare la predisposizione alla malattia, prima ancora che questa si manifesti e diventi sintomatica. Il metodo è quello di eseguire un analisi delle cellule (citologica) del collo dell'utero, nelle donne sane (ossia che non sanno di avere una malattia e che non presentano alcun disturbo). Fra queste troveremo quelle che a loro insaputa hanno un' alterazione delle cellule del collo dell'utero.

Prevenzione primaria: il vaccino. Permette di evitare di sviluppare l'alterazione delle cellule, anche se non contempla tutti i tipi di HPV.

Prevenzione secondaria: il PAP test. Permette di trovare le displasie cervicali che non sono di solito associate a sintomatologia.

Condividi