Quali reazioni all'annuncio dell'esito positivo del PAP test?

Le reazioni sono tante quante sono le persone. Nessuna donna è contenta di ricevere un richiamo dopo un esame preventivo e molto spesso si rimane sorpresi che tale evento possa succedere.

Quelle donne che hanno capito il senso dell'esame ginecologico, sono meno sorprese e meno soggette a variazioni del loro umore ed attendono il controllo successivo con serenità.

Alcune restano stupefatte e sorprese, altre sono prese da forti emozioni generatrici di ansia per un periodo transitorio (da qualche giorno a qualche mese) ed altre ancora sono spaventatissime, incredule e si sentono toccate profondamente nel loro orgoglio personale.

Poche, ma ci sono, diventano veramente cattive e meschine, incapaci d'assumerne la responsabilità. Se l'esito é positivo ciò è dovuto allo studio medico. Questi reazioni estreme sono prima di tutto il frutto d'una grande fragilità psichica da una parte e dell'ignoranza dall'altra. Tuttavia non vi è nessuna ragione per restare apprensive o vivere meno bene il tempo che seguirà prima del prossimo controllo.

Condividi