Come vengono comunicati gli esiti di un Pap-Test?

Normalmente un esito negativo non viene comunicato, mentre un esito meritevole d'accertamenti complementari nel tempo viene evidentemente annunciato. Gli studi dimostrano che non esiste un solo modo di comunicare l'esito e fra questi l'annuncio telefonico, da parte dello studio medico, trova tutta la sua giustificazione.

Infatti nel tran tran di vita quotidiana, far ritornare in studio una paziente per annunciarle che dovrà ritornare far qualche mese per un nuovo controllo è costoso sia sul piano economico che quello del tempo.

Assentarsi oggi dal lavoro non sempre è facile e capito dal datore di lavoro. Sta a chi si sente veramente inquieta, richiedere un colloquio al fine di diminuire l'ansia che l'annuncio potrebbe generare.

Accade sovente che dopo essere state informate dallo studio medico dell'esito positivo del PAP-test si vada alla ricerca di maggiori informazioni, parlando con conoscenti e purtroppo fra questi troverete sempre coloro che non mancheranno di raccontarvi di tutto e di più... ed infine si finirà sulla rete internet. Immensa sorgente d'informazioni, ma in preda all'emozione, la chiave di lettura sarà diversa e si finirà con il ritenere esclusivamente ciò che è raro e grave. Queste informazioni non faranno nient'altro che aumentare l'ansia. Come diceva Bertolt Brecht l'uomo fa di tutto, ma ha un difetto, può pensare. Guardate pure internet, ma espirate a lungo, non lasciatevi prendere dall'emozione.

Condividi