Chi lo può ricevere e chi lo può trasmettere l'HPV?

Chiunque sia stato attivo sessualmente o lo è tutt’ora può essere esposto a ricevere o a trasmettere il virus HPV.

La contaminazione al virus del papilloma umano o HPV avviene per via sessuale (genitale o orale). La sua massima incidenza si verifica fra i 20 e i 40 anni e nel corso della propria vita ogni donna ha l’80 % di possibilità di contrarre tale virus. In altri termini il papilloma virus ce l'hanno tutti coloro che sono attivi sessualmente. Dunque per una persona che ha avuto almeno un partner è normale essere portatori del virus. Essere un portatore non fa di lei né un malato né una malattia. Essere portatrice significa semplicemente sottoporsi a dei controlli regolari poichè solo una piccola parte può sviluppare la malattia che è se controllata sempre curabile.

Vari studi hanno riscontrato che nelle adolescenti sessualmente attive il tasso di prevalenza dell’infezione da HPV varia dal 44% al 90%. Il rischio di contrarre vari tipi di HPV aumenta con il numero dei partner sessuali ed è massimo nell’età giovanile (20-35 anni). L’uso del profilattico sembra non avere azione protettiva completa in quanto l’infezione è spesso diffusa anche alla cute della vulva e del perineo.

Nella realtà la trasmissione o la ricezione del virus non è proprio evitabile! Quindi si rassicuri. L'importante è sapere che è così e accantonare qualsiasi giudizio d'ordine morale.

Condividi