Come sono toccati gli uomini e le donne dall’HPV?

L’HPV tocca soprattutto la regione ano-genitale sia nell’uomo che nella donna. Nella donna questo comprende la vulva, il collo dell’utero (il passaggio verso l’utero), l’ano e la gola. Nell’uomo questa regione include il pene, lo scroto, l’ano e la gola. A causa di queste differenze fisiche dovuti alla specie, l’HPV toccherà gli uomini e le donne in un modo diverso.

L’infezione può essere inattiva o latente, ossia dove le cellule colpite dal virus risultano all’esame normale. Non ci sono segni né sintomi di un’infezione di questo tipo e voi non saprete mai se siete state infette. Il vostro corpo combatte il virus nel senso che si immunizza ( come ad esempio per la rosolia) ciò che ha permesso di sviluppare un vaccino.

L’ infezione può essere attiva ossia dove le cellule cervicali infette mostrano dei cambiamenti microscopici. Questi cambiamenti anomali possono essere scoperti con lo striscio della cervice comunemente chiamato Pap-Test, il quale esamina un campione di cellule rappresentative del collo dell’utero. Vi sono un centinaio di virus HPV descritti e conosciuti, ma l’infezione può evolvere verso un miglioramento o verso un peggioramento:

Le cellule anomali spariscono spontaneamente, ciò vuol dire che l’infezione diventa inattiva e non pone più problemi significativi per la salute. Un’infezione inattiva può diventare nuovamente attiva. Delle cellule cervicali anomali possono evolvere lentamente verso un tumore del collo dell’utero. Secondo i test, più del 90% delle donne affette dal cancro del collo dell’utero hanno anche dell’HPV.

Sia per l’uomo che per la donna l’HPV può attaccare la pelle delle regioni genitali e sviluppare delle verruche chiamate condilomi. Queste verruche genitali hanno l’aria di un piccolo cavolfiore o sono piatte. Questo tipo di verruche conduce meno frequentemente al tumore ano-genitale.

Nella donna, la verruca genitale può apparire attorno all’ano, alla gola, alla vulva o alla coscia.

Nell’uomo le lesioni si trovano più frequentemente sul pene, lo scroto o nella regione dell’ano o della coscia.

La più parte dei tipi dei virus HPV sono benigni, non indurranno mai un cancro. Abbiamo identificato circa 13 tipi di HPV che hanno un legame con diversi tipi di tumore dell’ano, del pene, della vulva e del collo dell’utero. Le ultime richerche mostrano che l’HPV potrebbe avere un legame con certe forme di cancro del sistema respiratorio, dell’esofago o con il melanoma. Abbiamo visto delle donne trasmettere l’HPV ai nascituri sotto forma di Papilloma della laringe, o della gola, ma questo è veramente una rarità.

Condividi