Cosa succede in caso in cui lo striscio cervicale è anomalo?

Nel caso in cui lo striscio abbia rivelato delle cellule anomali, il vostro medico vi seguirà da vicino e potrà domandare delle investigazioni più spinte, come ad esempio ripetere uno striscio qualche tempo più tardi.
Potrebbe anche effettuare una colposcopia con biopsia al collo dell’utero. Dei trattamenti supplementari come l’elettrochirurgia potrebbero rivelarsi necessari per eliminare le cellule anomali. Le cure dipenderanno da diversi fattori ed in particolare dal grado di anormalità delle cellule scoperte allo striscio vaginale.

L’uso del preservativo può ridurre le “rischi” di infezione all’HPV e può o meglio è consigliato in caso di partner occasionali o di partner appena conosciuto, essere utilizzato per prevenire la trasmissione di altre malattie trasmissibile come la clamidiosi genitale, la gonorrea, l'HIV, HBV e l'HCV. Tuttavia il condom non può fornire una protezione assoluta visto che l’HPV si trasmette con il contatto da pelle a pelle.

Il fatto di conoscere il vostro partner e di discutere insieme sulle possibilità delle malattie sessualmente trasmissibili è importante.

Le donne possono proteggersi dalle conseguenze dall’infezione all’HPV tramite l’esame annuale. Lo striscio cervicale annuale serve ad indentificare tutti i cambiamenti a livello delle cellule del collo dell’utero e di intraprendere quelle misure necessarie per la protezione della vosta salute.

Vi sono altri modi per ridurre il rischio d'infezione all’HPV :

- astenersi dal fumare. Infatti il fumo contiene dei co-carcinogeni, che stimolano il cancro (dai 30 ai 50). L'associazione fumo e HPV aumenta il rischio di lesione cervicale.
- non dimenticare i principi di base di una buona salute personale come un’alimentazione sana, la riduzione dello stress al fine di minimizzare il sistema immunitario e lo stato generale di buona salute.

Condividi