HIV un quadro allarmante: non abbassate le braccia

Forse l'arrivo di terapie estremamente efficaci ha permesso di banalizzare l'AIDS e quindi non fa più la prima pagina dei giornali. Nella realtà l'epidemia di HIV/AIDS ha provocato la morte di milioni di persone, creato innumerevoli orfani, arrecato immenso dolore e distrutto interi paesi dal profilo economico.

Lasciatevelo dire, l'epidemia non è stata ancora debellata. Cosa resta da fare? Proprio perché ci sono cure efficaci, ma dagli effetti collaterali non indifferenti, le persone hanno abbracciato l'imprudenza. Sono i giovani che si espongono più facilmente a rischio: le relazioni sessuali con ritardi si fanno più precocemente, con più partner e senza utilizzare le giuste precauzioni. Attenzione non se ne fa una questione morale, anzi tutt'altro fa parte dello sviluppo della nostra sessualità.

Se si pensa che il 25 al 50% dei sieropositivi in Europa e in America del Nord sono completamente all'oscuro del proprio stato allora è facile intuire, che in assenza di un vaccino, la miglior arma è la prevenzione.
Ogni essere umano, uomo o donna, deve essere in grado di valutare realisticamente il proprio rischio e di cambiare eventualmente abitudini.

Non è facile vivere la relazione amorosa nel 2013 perché di certezze nelle relazioni umane ne esistono ben poche. Un altro grossolano errore è quello di dire ma "io ho fiducia nel mio partner o nella mia partner". Niente di più sbagliato, la relazione sessuale coitale, non tiene conto né della fiducia né della lealtà. 90% delle persone che vivono una relazione di coppia stabile da anni dichiarano di aver avuto almeno una relazione al di fuori della coppia. Si rassicuri, lei farà sicuramente parte del gruppo del 10% Non c'è età che tenga per una relazione al di fuori della coppia. Siamo tutti a rischio. Ecco dove stà la realtà delle cose ed è per questo che se dal punto di vista razionale è chiaro, nella realtà molte volte viene sopraffatta dal desiderio. Purtroppo tutto non è controllabile anche se molti lo volessero. Ogni essere umano deve quindi fare i conti con il desiderio sessuale e amoroso.

Condividi