HIV: quanti tipi? Cosa fanno?

Quanti tipi di virus HI esistono?

Oggi sono noti due tipi di del virus HI:
L'HIV-1 è quello più diffuso a livello mondiale, anche in Europa e negli Stati Uniti d'America. Di questo tipo sono stati descritti numerosi sottotipi con innumerevoli varianti.
L'HIV-2 è diffuso soprattutto nell'Africa occidentale.

Che cos'è una cellula?

L'essere umano è composto di miliardi di cellule. La cellula è l'unità di base del nostro corpo umano. All'interno di una cellula esiste tutto un apparato indispensabile alla vita. La cellula e quindi autonoma: respira, si nutre, esegue la combustione, produce le scorie e ha tutti gli enzimi necessari alla vita.

Che cos'è un virus?

I virus sono un organismo vivente, composto da pochissimi elementi ed sono incapace a vivere da soli. Senza le cellule che compongono il corpo umano, i virus che attaccano l'uomo sono incapaci di riprodursi, di respirare, di eseguire la combustione, di produrre scorie, eccetera. Il virus ha quindi la particolarità che per esistere deve entrare all'interno della cellula, dalla quale prenderà tutti gli strumenti necessari per vivere, mangiare e riprodursi. Il virus è più piccolo di una cellula e non è quindi autosufficiente.

Come è fatto l'HIV?

L'HIV è avvolto da un mantello chiamato dal profilo biologico membrana di critica con le glicoproteine 120 gp e 41 gp ed ha al suo interno un Craxi di contenente il patrimonio genetico del virus (RNA). Nel virus si trovano tra enzimi: la trascrittasi inversa, la proteasi e la integrasi. Questi enzimi hanno un'importante funzione nel ciclo di replicazione del virus.

Che cos'è il virus HI?

Come gli altri virus non è un organismo indipendente. Per sopravvivere e replicarsi l'HIV dipende da determinate cellule dell'organismo umano in cui prende per così dire alloggio (entra all'interno della cellula): queste cellule sono dette cellule ospiti. Il virus HI è molto scaltro e come cellule ospiti sceglie proprio due tipi di cellule del nostro sistema immunitario:

cellule aiutanti T
macrofagi

Sono proprio queste cellule, indispensabile al nostro organismo, destinate a difenderci dalle aggressioni esterne come i virus, i parassiti, i batteri, i funghi, dai tumori che sono colpite dall'HIV. Di fatto sono proprio queste cellule che dovrebbero essere attaccate dal nostro sistema immunitario. Chiaramente il sistema immunitario non si autodistrugge altrimenti non saremmo qui. Per questo motivo è estremamente difficile combattere l'infezione da HIV. Il virus penetra così nella centrale di comando di difesa dell'organismo, il cosiddetto sistema immunitario. In questo modo le cellule infettate dall'HIV permettono al virus stesso di sopravvivere in incognito e nello stesso tempo possono distruggere lentamente il sistema immunitario.

Condividi