Medici contro l'HIV e l'AIDS

I medici di AIDS informazione Svizzera lottano da oltre vent'anni contro la diffusione dell'infezione da HIV. Essi si resero subito conto che per arginare l'epidemia sarebbe stato determinante l'impegno dei medici. Perciò ritennero loro compito informare correttamente il corpo medico e la popolazione dell'importanza della prevenzione HIV. Purtroppo negli ultimi anni non si è più prestata la necessaria attenzione al problema e si è invece diffusa una deleteria indifferenza. I mezzi di informazione dedicano scarso spazio alla questione (l'informazione sull'AIDS non gli impedì di denaro coloro che vendono le informazioni).

Spesso i giovani ignorano l'importanza della prevenzione HIV o non pensano ai rischi che corrono. Questo è normale dell'adolescenza, ci sono altre priorità molto più importanti che non quello della salute fisica. Quando ci si sente giovani e in piena forma la salute diventa l'ultima delle preoccupazioni. Un adolescente deve imparare a relazionarsi con la società, con le persone di sesso femminile o di sesso maschile, a gestire la sua eccitazione sessuale, a gestire le sue emozioni eccetera e resta poco spazio per la prevenzione.

Sta certamente ai medici rendere attenti i giovani, infatti se la sessualità permette di sentirsi appagati e realizzati come giovane adulto, dall'altra parte questo comportamento corre un rischio. Ed è proprio questo che difficile gestire: l'erotismo è molto bello, eccitante, appagante e stimola il nostro sistema di ricompensa. Associare tutto questo a un rischio o a una malattia cronica che potenzialmente potrebbe uccidere sembrerebbe quasi inverosimile Come posso pensare che quel bell'uomo o quella bella donna, che mi procura così tante emozioni positive, eccitazione, piacere possa essere associato alla malattia o alla morte? Per un giovane questa coscientizzazione della realtà è talmente lontana che non rientra nelle sue priorità.

Proprio per questo i medici di AIDS informazione Svizzera continueranno lottare con immutato impegno contro l'epidemia HIV che si diffonde sempre più in tutti paesi.

Condividi