Contraccezione e alcune considerazioni introduttive finali

Certo esistono delle controindicazione alla contraccezione ormonale, ma non per questo deve essere demonizzata come lo sanno fare con grande abilità i media, pur di vendere o svendere l'informazione.

Sono stati sviluppati diversi metodi contraccettivi che soddisfano le diverse esigenze di ogni donna e di ogni uomo, ci sono metodi più efficaci di altri e metodi più adatti a certe persone che ad altre. La varietà dei metodi anticoncezionali oggi disponibili genera confusione, anche perchè la scelta del metodo anticoncezionale più adatto è qualcosa di molto personale che tocca la sfera intima di ogni donna.

Alcune persone sono restie riguardo ad alcuni metodi di contraccezione; sentono magari parlare degli effetti collaterali oppure sentono di casi particolari in cui si sono verificate complicazioni in seguito all’utilizzo di uno di questi metodi.

Altre persone invece, hanno dentro di loro il desiderio di avere un figlio nonostante sappiano che le circostanze non lo permettono, e così, inconsciamente, capita che utilizzino in malo modo i metodi contraccettivi (per esempio dimenticando di prendere la pillola o cambiando frequentemente metodo contraccettivo) o che non li utilizzino del tutto.

Le descrizioni riportate di seguito hanno lo scopo di fornire un quadro sintetico dei metodi anticoncezionali più diffusi e di consentire un primo orientamento Ormoni

I metodi contraccettivi ormonali impediscono l'ovulazione e modificano la mucosa uterina rendendola inadatta all' annidamento dell'ovulo fecondato. Inoltre, modificando la consistenza della muco cervicale all'interno del collo dell'utero rendendolo più gommoso, gli spermatozoi non possono risalire all'interno del canale cervicale. Spirale

Le spirali di oggi hanno molteplici forme: a forma di T, di albero, a catena eccetera. Vengono applicate nell'utero dal ginecologo. A seconda del tipo di spirale impiegata, questo dispositivo modifica l'ambiente all'interno dell'utero, rendendolo inadatto a di spermatozoi, e/o modifica la mucosa uterina, impedendo l'annidamento dell'ovulo. Metodi barriera

I metodi barriera impediscono l'incontro tra l'ovulo e lo spermatozoo. La barriera può essere di tipo meccanico (preservativo maschile o femminile, cappuccio cervicale, diaframma) o chimici (spermicida di ovvero agenti chimici che neutralizzano gli spermatozoi). Metodi naturali

Questi metodi richiedono innanzitutto un'osservazione puntuale ed una registrazione delle variazioni del ciclo (andamento della temperatura basale, consistenza del muco cervicale). Sulla base di queste variazioni e/o della misura delle concentrazioni di ormoni nell'urina si determinano i giorni fertili e quelli non fertili.

È quindi utile parlarne bene con la/il vostro ginecologa/o esponendo i vostri punti di vista, i vostridesideri e i vostri timori, egli, dandovi spiegazioni e prendendo in considerazione la vostra situazione, saprà consigliarvi il metodo che più vi si addice.

Condividi