Come individuare i giorni fertili?

Purtroppo non è possibile individuarli con certezza. Anche in presenza di alcuni indizi (andamento della temperatura basale, consistenza del muco cervicale), i giorni fertili possono essere stabiliti soltanto approssimativamente. State quindi attente a non lasciarvi ingannare da chi vuole vendervi un metodo contraccettivo naturale come se fosse efficace. Il miglior contraccettivo in assoluto è l'astinenza!

Affinché si giunga ad una gravidanza, è necessario che gli spermatozoi fertili raggiungano nella tuba un ovulo in grado di essere fecondato. La seconda abilità di quest'ultimo è legata all'ovulazione. Questa fase però non è facile determinare con esattezza. In genere avviene da 16 a 12 giorni prima del successivo flusso mestruale. In un ciclo idilliaco di 28 giorni vanno dall' 8º (ovvero dall 13º meno i 5 giorni del periodo di sopravvivenza dello spermatozoo) al 18º (il 17º +1 giorno di sopravvivenza dell'ovulo).

Ora qui stiamo parlando di un ciclo idilliaco e si tratta quindi di riflessioni teoriche con le quali è meglio non giocare con il fuoco nel caso in cui non si desiderasse una gravidanza. In realtà si può rimanere gravide di anche in altri giorni, perché sono pochissime le donne che hanno un ciclo sempre regolare. In genere le irregolarità del ciclo sono la norma. Da uno studio condotto su 30.655 cicli soltanto il 30% delle donne presentavano variazioni nella durata del ciclo inferiore otto giorni. Nel 70% dei casi le variazioni superavano tale intervallo e l'11% delle donne registravano occasionalmente cicli straordinariamente lunghi.

Il periodo fertile si sposta in funzione della durata del ciclo. Se essa aumenta, l'ovulazione può addirittura coincidere con la data prevista per il flusso mestruale; in un ciclo di 40 giorni ad esempio, l'ovulazione avviene tra il 23º e il 29º giorno.

Si vede quindi come il problema di determinare con precisione i giorni fertili risiede nel fatto che la lunghezza di un ciclo non è prevedibile. A ciò si aggiunge il fatto che ci sono moltissimi fattori che influenzano il suo andamento, ad esempio, i viaggi, le diete, le malattie, il cambiamento di clima, lo stress, e eccetera. Inoltre, in rari casi, gli spermatozoi possono sopravvivere ed essere capaci di fecondare per un periodo più lungo rispetto ai 3 - 5 giorni indicati.

Condividi