A chi si deve la scoperta della pillola? Un pò di storia

A chi riviene l'idea della pillola? Nella realtà lo sviluppo della pillola lo si deve a due donne femministe americane, carismatiche ed intelligenti. Grazie alla loro perspicacia chiesero manforte a 2 uomini di scienza di allora, un biologo ed un ginecologo.

Margaret SangerMargaret Sanger(1869-1966), nurse, constata che le partorienti ritornavano ogni anno, malgrado loro, per un nuovo parto. Dall'osservazione della misera condizione femminile di allora (indipendentemente dalla classe sociale), trovava sconvolgente che non si potesse fare qualcosa di concreto per controllare le nascite. Man mano che il tempo passava, cresceva in lei la rabbia per la precaria condizione femminile e la consapevolezza che si doveva fare molto di più per l'emancipazione femminile. Decide allora di fondare la sua prima clinica per il controllo delle nascite. Incontrerà molte difficoltà, resistenze e reticenze venendo arrestata più volte.
“No woman can call herself free who does not own and control her body. No woman can call herself free until she can choose consciously whether she will or will not be a mother”.
The Mike Wallace Interview Margaret Sanger 9/21/57
Margaret Sanger, the leader of the birth control movement in America, talks to Wallace about why she became an advocate for birth control, over-population, the Catholic Church, and morality.
http://www.hrc.utexas.edu/multimedia/video/2008/wallace/sanger_margaret.html

Katherine McCormick


Katherine McCormick
, vedova benestante, femminista, interessata al controllo delle nascite e amica della Sanger stanzia un credito di 2 milioni di di dollari per lo sviluppo di un metodo contraccettivo efficace.

Gregory PincusMargaret Sanger e McCornick scrivono a Gregory Pincus, un noto biologo d'allora chiedendogli d'inventare una "gabbia per l'ovulazione" ossia una specie di pillola per controllare le nascite.
In seguito ad un'esperienza sui conigli, Pincus dimostra che la somministrazione di progesterone sintetica blocca l'ovulazione ed è pronto per sperimentarlo sulle donne. Pincus sceglie Portorico nel 1956. 295 donne provano la pillola ed il 17% prova degli effetti secondari. Pincus non si lascia scoraggiare e continua con le sue esperienze. Envoid da il 100% di protezione contro la gravidanza (10 mg per 20 giorni al mese). Tuttavia i suoi frequenti effetti secondari la rendono poco accettabile nella vita di tutti i giorni. Sa di essere sulla strada giusta anche se per quel momento le conoscenze erano ancora scarse.
Non mancavano le sollecitazioni come questa lettera scritta da una madre disperata di 30 anni: "We have tried to be careful...but I get pregnant anyways... As of yet can these anti-pregnancy pills be purchased? Where? How can I get them? Please help me!"

John RockUna volta scoperta la pillola ci si avvale dell'esperienza del dottore John Rock, specialista in fertilità, per effettuare degli studi controllati sulla contraccezione orale degli Stati Uniti. Uno primo studio su 50 donne effettuato a Boston si concluse con dei risultati modesti.
Rock era un fervente cattolico, padre di cinque figli e nonno di 14 nipoti. Si oppose all' ammissione delle donne nella prestigiosa università di Harvard Medical School ... e quindi non era certamente un femminista.
Tuttavia nonostante fosse un bravo cattolico, Rock era anche un uomo di valore, dove la coscienza andava al di sopra della conformità e questo lo dimostrò aderendo al concetto di controllo delle nascite.
La pillola nasce in questo contesto.

Condividi