La pillola ormonale combinata (contraccezione ormonale combinata)

 

È forse il contraccettivo ormonale più conosciuto e oltretutto anche uno dei metodi contraccettivi più affidabili.

La pillola, che contiene degli equivalenti di ormoni femminili chiamti estradiolo (estrogeno) e progesterone (progestinico), agisce impedendo l’ovulazione e quindi la produzione di ovociti.

La COC fa sì che manchi la fluidificazione del muco del collo dell’utero (che normalmente avviene nel periodo di ovulazione) e impedendo agli spermatozoi di risalire la filiera genitale.

Sotto COC lo sviluppo della mucosa uterina non avviene in quantità sufficiente e di conseguenza rende impossibile l’annidamento della cellula uovo fecondata dallo spermatozoo.

 

 

Come si assume la pillola combinata?

 

A) Classico

La pillola si assume per via orale seguendo diversi schemi di assunzione possibili; presupponendo che la durata di un ciclo è di circa 28 giorni i due schemi classici sono:

Confezioni a 28 compresse > assunzione continua: la pillola combinata viene presa giornalmente per 24 giorni seguiti da 4 giorni di placebo (non c'è nessun principio attivo nell'ultime 4 pillole). E dopo questi 28 giorni non si effettua nessuna pausa, si comincia direttamente ad assumere le pillole di una nuova confezione.

Esempio di pillola di 28 giorni: Minesse, Mirelle e Qlaira

Confezioni a 21 compresse > assunzione con pausa (le più utilizzate): con questo metodo si assume la pillola giornalmente per 21 giorni dopo di questi si effettua una pausa di 7 giorni per poi riiniziare con una nuova confezione di pillole.

Esempio di pillole a 21 giorni, le classiche: Gynera, Meliane 21, Meloden 21, Yasmin, Yasminelle, Yaz, Qlaira, Marvelon, Mercilon, Diane 35, Minerva, Microgynon 30, Microgynon 50, Minulet, Milvane, Mirelle, Minesse, Belara, Harmonet, Nuva Ring, Miranova, Miranova, Implanon, Evra, Cilest, Norlevo, Triquilar, Trinovum, Gracial, Depo Provera, Cerazette, Elyfem 20, Elyfem 30, Desoren 20, Desoren 30, Estinette 20 Estinette 30, Ologyn micro, Ladonna, Cypestra, Feminac, Elleacnelle, Holgyeme

 

B) Nuovi schemi

Hanno fatto prova d'una grande efficacia i nuovi schemi sulla contraccezione ormonale presa in continuo (COCC) per 63 o 84 giorni d'affilato per poi effettuare una pausa da 3 a 7 giorni.

Esempio di pillole con cui effettuare una COC: Gynera, Meliane 21, Meloden 21, Yasmin, Yasminelle, Yaz, Qlaira, Marvelon, Mercilon, Diane 35, Minerva, Microgynon 30, Microgynon 50, Minulet, Milvane, Mirelle, Minesse, Belara, Harmonet, Nuva Ring, Miranova, Miranova, Implanon, Evra, Cilest, Norlevo, Triquilar, Trinovum, Gracial, Depo Provera, Cerazette, Elyfem 20, Elyfem 30, Desoren 20, Desoren 30, Estinette 20 Estinette 30, Ologyn micro, Ladonna, Cypestra, Feminac, Elleacnelle, Holgyeme
Di fatto, le mestruazioni con la pillola sono totalmente artificiali e arbitrarie. Che vengano adesso o fra due mesi è totalmente indifferente e non ha nessuna rilevanza clinica. In questo senso i cicli più proposti sono cicli di contraccezione ormonale cobinata continua di 63 o 84 giorni associata ad un intervallo senza ormoni di 4-7 giorni. Questa prescrizione permette di allungare il tempo tra una mestruazione con tutti i vantaggi associati che ne derivano e che differiscono da una donna all'altra. I rischi associati a questa prescrizione non sono aumentati e sono simili alla prescrizione classica.

 

In tutti i casi, per garantire l’affidabilità della pillola, è necessario assumere la pillola regolarmente e se possibile sempre alla stessa ora, anche se il margine d'errore è di 12 ore. Più si è regolari e meno si dimenticherà di assumere la pillola. Alcuen ditte farmaceutiche propongono un servizio sms per ricordarsi di assumere la pillola. Visto però che la maggior parte delle adolescenti e delle donne hanno un cellulare credo che si possa impostare un promemoria.

 

 

Condividi