Assolutamente da leggere e da conoscere per chi assume la pillola

Informazioni per le utilizzatrici di anticoncezionali ormonali combinat

I preparati anticoncezionali ormonali combinati proteggono molto efficacemente da una gravidanza. Essi contengono due tipi di ormoni, un estrogeno e un ormone del corpo luteo. Oggigiorno è disponibile tutta una gamma di associazioni contenenti diversi tipi di estrogeni e di progestinici che possono essere impiegati sotto forma di pillola, anello vaginale o cerotto. In casi molto rari, a causa dell’impiego di questi ormoni si possono verificare gravi complicazioni quali per esempio una trombosi venosa o un’embolia polmonare.

Alcuni preparati anticoncezionali presentano un rischio minore rispetto ad altri (vedi più avanti).

 

 

Al fine di ridurre il rischio che si possa verificare un tale evento, il medico le chiederà informazioni esaurienti su determinati fattori di rischio. Il rischio aumenta con l’aumentare dell’età (> 35 anni), il fumo, la comparsa di coaguli in un vaso sanguigno di un familiare, il sovrappeso, valori elevati dei grassi nel sangue, diabete, ipertensione arteriosa, emicrania, malattie delle valvole cardiache, condizioni associate a lunga permanenza a letto o in correlazione con interventi chirurgici.

Se lei presenta fattori di rischio, il medico deve chiarire con certezza se le potrà essere prescritto un preparato contraccettivo.

Lei stessa, in veste di utilizzatrice, può ridurre il rischio di un evento tromboembolico o di un’embolia polmonare, per esempio rinunciando al fumo e mantenendo il suo peso nell’ambito dei valori normali. Durante l’assunzione di anticoncezionali ormonali si consigliano controlli medici a intervalli annuali.

Nelle prime settimane di assunzione della pillola possono comparire anche effetti collaterali innocui (vedi più avanti) che di solito regrediscono spontaneamente. In caso contrario, spesso è utile passare a un altro preparato contraccettivo.

I preparati anticoncezionali disponibili sul mercato si distinguono in minima parte in base al tipo di ormone del corpo luteo (progestinico) presente nel preparato in riferimento al correlato rischio di formazione di coaguli. L’illustrazione di queste differenze fa parte del colloquio di consulenza che il suo medico avrà con lei. Secondo le odierne conoscenze i preparati contenenti il progestinico levonorgestrel sono quelli che comportano il rischio minore.

La preghiamo di leggere anche l’informazione destinata alle pazienti allegata alla confezione del medicamento che è stata ampiamente riveduta e aggiornata da Swissmedic nel novembre 2015.

Effetti collaterali gravi dei contraccettivi ormonali combinati (COC):

Durante l’uso di un contraccettivo contenente un estrogeno e un progestinico sussiste un rischio lievemente aumentato di occlusione vascolare venosa o arteriosa (trombosi o embolia) che molto raramente causano gravi danni alla salute o perfino la morte. Il rischio di una tale complicazione è il massimo durante il primo anno di impiego. Al fine di evitare, per quanto possibile, le complicazioni di una tale occlusione vascolare, è importante riconoscere precocemente questi eventi e consultare immediatamente il medico in caso di sintomi sospetti. La preghiamo quindi di informarsi dei possibili sintomi sotto riportati e se dovessero presentarsi, di contattare immediatamente un medico.

Sintomi tipici di occlusione venosa o arteriosa:

Trombosi venosa profonda

Trombosi venosa profonda

gonfiore monolaterale di una gamba o lungo il decorso di una vena della gamba, sensazione di tensione o dolori nella gamba, anche se fossero percepibili soltanto stando in piedi o camminando,

calore,

arrossamento o cambiamento del colore nella zona in questione.

Embolia polmonare

Embolia polmonare

improvvisa mancanza inspiegabile di respiro, respiro rapido o affanno.

comparsa improvvisa di tosse eventualmente con sputo ematico.

dolore improvviso intenso nel torace che può aumentare con i respiri profondi.

intenso stordimento, capogiri o ansia.

battito cardiaco molto rapido o irregolare.

Infarto cerebrale

Infarto cerebrale

improvviso torpore, alterazione della sensibilità monolaterale o mancanza di forze del viso, di un braccio o di una gamba, improvvisa confusione mentale.

pronuncia indistinta o problemi di comprensione.

disturbi della vista improvvisi in uno o in entrambi gli occhi.

disturbi improvvisi della deambulazione, capogiri.

mal di testa improvviso o di durata prolungata da cause ignote.

perdita di conoscenza o lipotimia con o senza crisi convulsiva.

Se si dovessero presentare i seguenti disturbi dovrà interrompere immediatamente l’assunzione della pillola e consultare il medico

Se si dovessero presentare i seguenti disturbi dovrà interrompere immediatamente l’assunzione della pillola e consultare il medico

- emicrania di recente comparsa o mal di testa di intensità insolita.

- disturbi respiratori improvvisi o comparsa improvvisa di tosse di origine ignota.

- dolori inspiegabili a una gamba con o senza gonfiore.

- disturbi improvvisi alla vista, all’udito, alla pronuncia o altri disturbi della percezione.

- dolore intenso improvviso nella parte superiore dell’addome o al torace con o senza irradiazione al braccio.

- comparsa improvvisa di capogiri, sensazione di debolezza, disturbi della sensibilità.

- collasso con o senza crisi convulsive.

Gli effetti collaterali innocui spesso regrediscono spontaneamente o possono essere modificati cambiando il preparato

Gli effetti collaterali innocui spesso regrediscono spontaneamente o possono essere modificati cambiando il preparato

- Tensione delle mammelle

- Emorragie intermestruali

- Cambiamenti dell’umore o della libido

- Lieve mal di testa

- Modificazioni dell’appetito o del peso corporeo

Condividi