Specificità della contraccezione in peri menopausa

I pilastri di un adeguato metodo contraccettivo sono l'efficacia contraccettiva, la sicurezza, l'accettabilità e altri benefici non legati alla contraccezione. Dopo i 45 anni, la percentuale di pazienti con certi fattori di rischio aumenta significativamente.

Per proporre il contraccettivo più confacente, è essenziale valutare la storia personale e familiare, in particolare sul piano oncologico, cardiovascolare e trombotico. I seguenti fattori di rischio devono essere considerati con attenzione: l'emicrania, il sovrappeso, il fumo, il diabete, l'ipertensione e la sindrome metabolica. Un aumentato rischio di osteoporosi può anche influenzare la scelta contraccettiva.

Dal punto di vista ginecologico, in caso di sanguinamento uterino disfunzionale, o dolore pelvico, si presterà attenzione a polipi, leiomiomi, adenomiosi o endometriosi e cisti ovariche. Infatti, ciascuna di queste cause organiche potrebbero influenzare la scelta del contraccettivo. La ricerca di una patologia organica pelvica richiede accertamenti isteroscopici, radiologici (ecografia, risonanza magnetica, TAC).

L'interesse per il professionista è quella di fornire un contraccettivo efficace e personalizzato. Naturalmente utile sarà anche quello di prendere in considerazione il desiderio della donna, la sua sessualità, le sue rappresentazioni, le paure, i valori e lo stile di vita.

Condividi