Metodi di contraccezione naturale o di barriera

I metodi naturali storici quali, la misurazione della temperatura o lo studio del muco cervicale non sono raccomandati durante la peri menopausa. Infatti, questi metodi non sono affidabili poiché i cicli irregolari e per la presenza di sanguinamenti funzionali che fanno perdere ogni punto di riferimento. Ad esempio risulta difficile sapere con esattezza il vero primo giorno del ciclo.

Anche se l'efficacia del preservativo dipende dalla conformità della coppia, questa tipo di contraccezione è perfettamente accettabile a questa età. Essa ha anche il vantaggio di ridurre le malattie trasmesse sessualmente e quindi prevenirle, in quanto queste coppie sono a rischio di avere relazioni al di fuori della coppia.

Tuttavia, l'uso del profilattico può essere limitata in presenza di disfunzione erettile, che purtroppo colpisce dopo 45 anni il 30% degli uomini.

Il preservativo femminile può quindi essere un'alternativa, ma la sua accettabilità è più bassa e il suo uso è aneddotico.

Il diaframma associato allo spermicida è anche raramente utilizzato. Se tuttavia ci fosse dell'interesse, è necessario eseguire un controllo ginecologico per accertarsi della dimensione del diaframma al fine di corrispondere a quello della cervice uterina (che può essere alterato da varie situazioni quali parto, aumento di peso o cambiamento nella stato pelvico).

Condividi