Contraccezione Ormonale Combinata

La contraccezione ormonale combinata (COC) è in forma di pillola orale (COC), cerotto transdermico o un anello vaginale applicazione. Queste diverse forme di dosaggio contengono tipicamente tra i 15 ei 35 mg etinilestradiolo (EE) in combinazione con un progestinico. Con riserva di un compliance adeguata, COC offre non solo un metodo contraccettivo efficace, ma anche alcuni benefici non contraccettivi. Infatti, permette regolazione dei cicli, sanguinamento ridotto e alleviare in modo molto efficace sintomi vasomotori. Alcune preparazioni migliorano anche PMS. Nelle donne con insufficienza ovarica prematura, può agire come terapia ormonale sostitutiva. Alla fine perimenopausa, diminuisce il rischio di osteoporosi. Tuttavia, nessuno studio è stato finora in grado di dimostrare un effetto sul rischio di frattura. Infine, il COC riduce il rischio di cancro ovarico e cancro endometriale, nonché l'incidenza di cisti ovariche funzionali.

COC e l'età sono comunque fattori di rischio tromboembolico indipendenti. In presenza di un terzo fattore di rischio come il tabacco, è imperativo proporre un altro metodo di contraccezione.

Il rischio di trombosi è variabile a seconda del tipo di HCC, aumentando con i terzi progestinici (desogestrel, gestodene) e quarta generazione (drospirenone).

La combinazione di EE 20 mg e un progestinico levonorgestrel seconda generazione come è meno a rischio dal COC. Il rischio associato con la patch o l'anello vaginale sembra paragonabile ai progestinici di terza generazione. Contraccettivi a base estradiolo valerato non sono stati ancora sufficientemente studiata per quanto riguarda il rischio di tromboembolia. Da 50 anni, l'OMS raccomanda di arrestare tutti i COC, anche in assenza di fattori di rischio.

Il rischio di trombosi arteriosa associata con COC è meno, ma la morbilità e la mortalità correlata a questi eventi (infarto miocardico, ictus) è importante. Secondo uno studio di coorte danese, il rischio relativo è 1,5­2,2 gli utenti del COC.

Il rischio di trombosi arteriosa associata con COC è meno, ma la morbilità e la mortalità correlata a questi eventi (infarto miocardico, ictus) è importante. Secondo uno studio di coorte danese, il rischio relativo è 1,5-2,2 gli utenti del COC.

Per tutti questi motivi, è contro opportuno prescrivere una COC ad un paziente di più di 35 anni che ha un fattore di rischio cardiovascolare come il fumo, l'obesità, diabete, o pressione alta. Pazienti con emicrania dovrebbero anche evitare questo tipo di contraccezione. OMS e ACOG (American College of Obstetric and Gynecology) hanno messo a punto raccomandazioni specifiche che abbiamo riassunti nella Tabella 2. La tabella 3 mostra l'incidenza di eventi cardiovascolari per età, prendendo un COC e il fumo.

L'organizzazione mondiale della salute (OMS) e l' American College of Obstetric and Gynecology(ACOG) hanno messo a punto queste raccomandazioni specifiche che riassumiamo in questa tabella.

Incidenza di eventi cardiovascolari in funzione del contesto clinico
  OMS ACOG
Età > 40 2 2
Obesità 2 3
Fumo dopo i 35 anni (+/­ 15 sigarette/giorno) 3 o 4 4
Diabete 2 4
Ipertensione/ipertensione severa 3 o 4 4
Emicrania/> 35 anni 3 o 4 4
Diversi FRCV tra cui l'età 3 o 4 4

Come leggere questi punteggi da 1 a 4?
1: si possono utilizzare senza alcuna riserva
2: i vantaggi della contraccezione superano i rischi
3: i rischi mentre si assume la contraccezione ormonale superano i benefici
4: in questa situazione rischi diventano inaccettabili
ACOG American College of Obstericians and Gynecologists
FRCV: fattori di rischio cardiovascolari

Quest'altra tabella mostra l'incidenza di eventi cardiovascolari per età, prendendo in considerazione una COC e il fumo.

Influenza dell'età, della COC e del fumo sull'incidenza di eventi cardiovascolari
Età Senza COC Non fumatrici con COC Fumatrici con COC
Infarto cardiaco
20­-24 0.14 0.34 2.7
40­-44 21.3 53.2 426
Malattia venosa tromboembolica
20-­24 32.2 96.7 283.4
40-­44 59.3 178 521.8
Ictus ischemico
20-­24 6 15.1 30.3
40­-44 16 40.1 80.2
Ictus emorragico
20-­24 12.7 12.7 38.2
40­-44 46.3 92.6 232

COC: Contraccezione ormonale combinata
Incidenza annuale su 1 milione di donne

Condividi