La pillola progestinica Cerazette (désogestrel)

Come la minipillola non contiene estrogeni, ma solo un progestinico detto desogestrel, in quantità più elevata rispetto alla minipillola. Quindi oltre che ad impedire la fluidificazione del muco cervicale, l'elevata concentrazione di desogestrel impedisce parzialmente la follicologenesi e di conseguenza l’ovulazione. Ha pertanto un’affidabilità più elevata della minipillola.
Anche la pillola progestinica viene assunta giornalmente alla stessa ora, oralmente.

La pillola (Cerazette) senza estrogeni con il solo progestinico (desogestrel)

Dall'epoca in cui è stata introdotta la prima pillola anticoncezionale, la contraccezione è stata resa più semplice e sicura, consentendo a milioni di donne di liberarsi dalla paura di gravidanze indesiderate.

Cerazette è una pillola priva di estrogeni, in grado di garantire la stessa sicurezza e lo stesso confort delle pillole anticoncezionali di tipo tradizionale. Questa pillola può essere prescritta:

- a tutte le donne, se le condizioni lo permettano,
- a coloro che non possono o non vogliono assumere estrogeni,
- è anche indicata nel post parto ed in particolare durante l'allattamento.

Tutte queste donne non dovranno più a lungo rinunciare ad una contraccezione ormonale o limitare la loro scelta alle cosiddette mini pillole che contengono certo solo progestinici, ma impongono lo schema di assunzione più rigoroso (margine di errore di sole due ore) e sono leggermente meno affidabili dei preparati di tipo combinato.

Il principio attivo di questa pillola è il desogestrel, un progestinico in grado di offrire la stessa sicurezza dei contraccettivi di tipo combinato e normalmente ben tollerato. Che cosa ha di diverso la pillola a base di progestinico in confronto della pillola combinata?

Non contiene estrogeni. La pillola progestinica non combinata contenente desogestrel è il primo contraccettivo orale senza estrogeni che offre la medesima efficace sicurezza delle pillole di tipo combinato. Sicurezza

Prima dell'arrivo di questa pillola si prescriveva soprattutto nel post parto la cosiddetta mini pillola che era una pillola a base progestinica. Di per sé era molto efficace, nella realtà poco pratica in quanto bisognava prenderla alla stessa ora con un margine di errore al massimo di due ore. Questa rigorosità nell'assunzione diminuiva l'effetto ricercato che era quello di ritrovarsi con gravidanze indesiderate.

Cerazette si distingue in modo evidente dalle mini pillole di tipo tradizionale, in quanto evidenzia una sicurezza contraccettiva pari a quella delle pillole di tipo combinato. Ha un indice di Pearl di 0,14 (quello delle mini pillole tradizionali è compreso tra 0,5 e tre). In altre parole Cerazette impedisce il concepimento con un'efficacia del 99% (come le pillole anticoncezionali combinate).

Quindi a differenza delle mini pillole tradizionali, la flessibilità di assunzione è analoga a quella dei contraccettivi di tipo combinato. Questo significa che la sua sicurezza contraccettiva non viene in alcun modo compromessa se ci si dimentica eccezionalmente di assumere una compressa, purché si ponga rimedio alla mancanza assumendo al massimo entro le 12 ore successive. Effetti indesiderabili

Molti degli effetti collaterali correlati all'attività degli ormoni impiegati della contraccezione (estrogeni e progestinici), sono equiparabili ai sintomi di una gravidanza. La causa consiste nell'analogia sussistente tra questi ormoni gli ormoni naturali, prodotti in maggior quantità dall'organismo durante la gravidanza. Tali effetti indesiderati possono presentarsi anche durante l'uso di Cerazette (che contiene solo progestinici), senza tuttavia dover necessariamente essere ricondotti a Cerazette. Comunque come tutti i medicamenti anche Cerazette può avere degli effetti collaterali.

Frequenti ho molto frequenti:

- sanguinamenti irregolari, amenorrea (assenza di flusso mestruale), mal di testa, acne, alterazione dell'umore, disturbi del desiderio sessuale, dolori alle mammelle, nausea o aumento del peso corporeo.

Occasionali:

- vomito, disturbi mestruali, cisti ovariche, vaginiti, affaticamento, perdita di capelli o difficoltà a portare le lenti a contatto

Rari:

- reazioni cutanee (ad esempio arrossamento, prurito, macchie dolorose rosso- blu)

Altri:

Durante l'uso di Cerazette è possibile in alcune donne (20 30%) la comparsa di sanguinamenti più frequenti. Può accadere che lei debba usare tamponi o assorbenti. In altre donne (20%) questi sanguinamenti sono più rari o del tutto assenti. Ciò non significa che Cerazette non sia adatta a lei o che lei non sia protetta nei confronti di una gravidanza. In genere, in questi casi, lei non deve fare nulla.

Questi cambiamenti inducono alcune donne a rifiutare il metodo o a non assumere regolarmente le compresse. Con un consulto medico approfondito l'accettabilità del pattern di sanguinamento migliora in questa fase nelle donne che hanno scelto di usare Cerazette.

Se i sanguinamenti sono molto intensi o durano molto lungo è opportuno che informi il suo medico.

Qualora uno di questi effetti collaterali costituisca per lei è un reale disagio, un ostacolo o se osserva effetti collaterali non descritti nel presente opuscolo, informi lo studio medico. A chi è essenzialmente indicata Cerazette?

A quelle donne:

- che desiderano una contraccezione ormonale, ma non vogliono assumere estrogeni.
- nelle quali si osservano effetti indesiderati correlati all'attività estrogenica durante l'assunzione delle pillole di tipo combinato
- in cui è controindicata l'assunzione di estrogeni
- allattano e che desiderano contare su una contraccezione sicura

ma anche a quelle donne

- che soffrono di endometriosi
- che soffrono di emicrania durante il ciclo mestruale
- che non possono assumere estrogeni Meccanismo d'azione

Cerazette contiene il Desogestrel, un moderno progestinico che analogamente alle pillole contraccettive di tipo combinato, agisce inibendo l'ovulazione. Ovvero, il rilascio dell'ovulo maturo da parte dell'ovaio. In non ciclo perfetto di 28 giorni, l'ovulazione avviene normalmente al 14º giorno ciclo e dove il 1° gior corrisponde con l'arrivo del flusso mestruale.

Il Desogestrel agisce in modo estremamente mirato per ottenere una contraccezione affidabilissima. Contrariamente alle mini pillole tradizionali, blocca quasi completamente l'ovulazione in modo sicuro e affidabile ed, analogamente a queste, aumenta la viscosità del muco cervicale. In altre parole addensano il fluido all'ingresso dell'utero (collo dell'utero/ cervice ), non consentendo agli spermatozoi di risalire nell'utero e di raggiungere l'ovulo. Come si comporta il ciclo mestruale durante l'assunzione della pillola progestinica?

Contrariamente alla pillola combinata dove classicamente si hanno 21 pastiglie seguite da una pausa di sette giorni, la pillola progestinica la si prende ininterrottamente.

In questo modo è possibile che si verifichino cicli mestruali irregolari. Le reazioni a queste irregolarità mestruali variano da donna a donna.

In alcune subentrano leggere modificazioni, si riscontra l'assenza di mestruazioni o, se presenti, si verificano soltanto saltuariamente. In altri casi le mestruazioni sono più abbondanti o di più lunga durata. La frequenza delle mestruazioni può anche modificarsi con il trascorrere del tempo. Quando si deve iniziare l'assunzione di Cerazette ? Vi sono diverse possibilità: vediamole

Se non stava usando attualmente anticoncezionali ormonali: vi sono due possibilità

- Cominci ad assumere la prima compressa di Cerazette, al 1° giorno del flusso mestruale naturale (il primo giorno della mestruazione). In questo caso non è necessario assumere un metodo anticoncezionale aggiuntivo o precauzioni supplementari. La contraccezione garantita.

- Può pure iniziare ad assumere Cerazette tra il 2° e il 5° giorno della mestruazione, dovrà utilizzare una precauzione, un contraccettivo ad effetto barriera aggiuntivo: ad esempio un profilattico maschile/femminile, o un metodo anticoncezionale analogo per i primi 7 giorni.

Se passa a Cerazette da una pillola di tipo combinato a 21 o 22 giorni, da un anello vaginale o da un cerotto

Se dopo aver adottato un metodo anticoncezionale orale di tipo combinato decide di cambiare metodo contraccettivo passando a Cerazette prenda la 1a compressa di Cerazette il giorno che segue l'assunzione dell'ultima compressa della pillola usata in precedenza oppure lo stesso giorno in cui rimuove l'anello vaginale o il cerotto.(di modo che non ci siano giorni senza compressa, senza anello o senza cerotto).

In questo caso non è necessario fare ricorso ad altri metodi contraccettivi supplementari.

Se passa a Cerazette da una mini pillola, un'altra pillola a base di soli progestinici

Se vuole passare a Cerazette dopo aver assunto la mini pillola, potrà decidere di farlo un giorno a piacere, in quanto la mini pillola è semplicemente sostituita in maniera diretta da Cerazette. In questo caso non è necessario utilizzare un metodo contraccettivo aggiuntivo.

Se passa a Cerazette da una pillola di tipo combinato a 28 giorni (con 21-24 compresse contenenti principio attivo e 4-7 compresse senza principio attivo

Dopo che avrà preso l'ultima compressa contenenti il principio attivo dalla confezione precedentemente usata (dopo 21-24 giorni), inizi subito il giorno successivo -senza intervalli nell'assunzione - con la prima compressa di Cerazette. in questo modo non è necessario usare un metodo anticoncezionale aggiuntivo.

Se passa a Cerazette da un preparato per iniezione, un impianto oppure una spirale a rilascio progestinico

Inizi a prendere Cerazette alla scadenza della prossima iniezione oppure il giorno in cui dovrebbe rimuovere l'impiantoo la spirale. anche in questo caso non è necessario assumere un metodo anticoncezionale aggiuntivo.

A parto avvenuto, dopo parto

Inizi ad assumere Cerazette già al 21º al 28º giorno dopo il parto. Se rimanda l'assunzione delle compresse ad un periodo successivo, dovrà utilizzare un contraccettivo ad effetto barriera aggiuntivo per il primo ciclo di assunzione per la durata di 7 giorni, per prevenire una gravidanza. In caso lei abbia già avuto rapporti sessuali, prima dell'assunzione dovrà escludere l'eventualità di una gravidanza, eseguendo un test di gravidanza nelle urine o nel sangue, o attendere sino all'arrivo della prima mestruazione naturale. A quale ora della giornata devo assumere Cerazette?

Come per tutte le pillole anticoncezionali, si raccomanda di essere un assunzione all'incirca alla stessa ora.
Le compresse devono essere assunte per 28 giorni consecutivi seguendo l'ordine riportato sulla confezione.
Se per una volta non è possibile rispettare l'orario o se ci si dimentica di assumere una pastiglia, si può porre rimedio alla dimenticanza assumendo la compresse entro le 12 ore successive senza per questo temere di compromettere l'efficacia della contraccezione.
Quando una confezione è esaurita, si deve proseguire il giorno successivo con una nuova confezione di Cerazette, senza intervalli nell'assunzione e senza attendere la mestruazione. Cosa fare in caso di dimenticanza?

Se durante la prima settimana d'assunzione di Cerazette, dovesse dimenticare 1o più compresse

Se nel corso della prima settimana ha dimenticato una o più compresse e nella settimana precedente avuto rapporti sessuali, non è da escludere l'eventualità di una gravidanza.

Se il ritardo nell'assunzione è inferiore alle 12 ore

Se sono trascorse meno di 12 ore dall'ora consueta dell'assunzione, l'efficacia di Cerazette rimane invariata. Prenda subito la pastiglia dimenticata e contiene di assumere le restanti compresse all'orario abituale.

Se il ritardo nell'assunzione è superiore alle 12 ore

Se invece sono trascorse più di 12 ore dall'orario usuale di assunzione, l'efficacia contraccettiva comincia a diminuire e potrebbe non essere del tutto garantita. Prenda subito la compressa dimenticata non appena se ne ricorda e prenda la pillola successiva all'orario abituale, anche se in questo modo dovrà prendere due pillole in un giorno.

Quante più compresse successive ha dimenticato di prendere, tanto più alto è il rischio che lei resti incinta. Prenda subito l'ultima delle compresse dimenticate e prenda la compressa successiva all'orario abituale, anche se in questo modo dovrà prendere due compresse di Cerazette in un giorno. Durante i successivi 7 giorni utiliun metodo contraccettivo ad effetto barriera: ad esempio il profilattico. Cosa fare quando si viaggia verso un paese con fuso orario diverso?

In caso di spostamento dell'orario fino a un massimo di 9 ore, può considerare d'assumere la compressa serale come al solito la stessa ora (ora locale). Se ad esempio a casa sua è abituata ad assumere la pastiglia di Cerazette alle 22.00, giunta a nuova destinazione continui a prenderla alle 22 (ora locale del paese destinatario).

Se lo spostamento d'orario è superiore alle 10 ore, dovrà adeguare l'assunzione di Cerazette in modo da mantenere completamente inalterata l'efficacia:

a) prenda prima di partire la sua compressa di Cerazette allora usuale;
b) assuma una compressa di Cerazette aggiuntiva 12 ore più tardi, vale a dire al mattino o alla sera

successivi;

c) prosegua pure con l'assunzione all'orario consueto (ora locale) come abituata a fare a casa;
d) procede allo stesso modo, anche quando torna

Allattamento

Siccome non contiene estrogeni, questa pillola è particolarmente indicata per una sicura contraccezione nel dopo parto, durante l'allattamento. Non influisce negativamente sulla qualità e quantità del latte materno e non interagisce in alcun modo sul sano sviluppo corporeo del bambino.  Parto, allattamento, ripresa dei rapporti e contraccezione

La decisione di riprendere ad avere rapporti sessuali con il suo partner spetta lei e dipende dalla sua sensibilità e dei suoi desideri. Non faccia tuttavia ma in errore di credere che l'allattamento protegga da una successiva gravidanza. E infatti vero che la probabilità di rimanere incinta in fase di allattamento sono minori, ma ad ogni modo non si tratta assolutamente di un metodo contraccettivo sicuro (anche nel caso in cui non siano ancora ricomparse le mestruazioni).

Appena sente l'esigenza di riprendere ad avere rapporti sessuali con il suo partner, dovrebbe subito pensare ad un metodo di prevenzione della gravidanza a meno che non vi sia un desiderio immediato di nuova gravidanza. Le mestruazioni spesso si presentano soltanto parecchie settimane dopo il parto tuttavia già l'inizio della prima mestruazione potrebbe sopraggiungere un ovulazione e che, senza contraccezione, non esclude rischio di una gravidanza.
Sistemi contraccettivi non di tipo ormonale, come i profilattici, schiume esplicite o il diaframma, presentano gli inconvenienti di scomode manovre, fattore che scoraggia molte coppie dal prendere in considerazione. La spirale può essere utilizzata soltanto dopo 6-8 settimane dal parto, a condizione che l'utero si è regredito le sue normali dimensioni. Inoltre alcuni di questi metodi anticoncezionali sono inoltre soggetti, chi più chi meno, a un elevato fattore di insicurezza.

La pillola anticoncezionale è uno dei mezzi di prevenzione della gravidanza in assoluto più sicuri. Può essere assunta anche nel periodo dell'allattamento, ma in questa fase non sono la prima scelta di anticoncezionale di tipo combinato a base di estrogeni. In effetti la pillola classica potrebbe diminuire la quantità (ma non la qualità) del latte materno. La pillola progestinica (Cerazette), come la pillola anticoncezionale tradizionale, agisce impedendo l'ovulazione ed è straordinariamente adatta per una sicura prevenzione nelle donne che allattano. Domande e risposte su Cerazette

Altri medicamenti possono interferire con Cerazette?

Diversi medicamenti possono interferire con l'azione anticoncezionale di Cerazette:
- farmaci epilettici ( barbiturici, quali ad esempio fenobarbital, fenitoina, carbamazepina, oxcarbazepina, topiramato, felbamato, primidone)
- farmaci antitubercolari (rifampicina, rifabutina)
- antimicotici (griseofulvina)
- farmaci tanti HIV (ritonavir, nelfinavir)
- carbone attivo per disturbi digestivi
- preparati canti depressivi come l'erba di San Giovanni (iperico) Cerazette può inoltre interferire con l'azione di altri medicamenti, aumentarne l'effetto (ad esempio ciclosporina) on ridurlo (ad esempio lamotrigina)

se lei usasse per breve tempo uno dei suddetti medicamenti, può continuare a prendere Cerazette. Durante tutto il trattamento e per 28 giorni dopo la sospensione del trattamento con questi medicamenti , lei deve però osare ulteriori misure anticoncezionali non ormonali come, ad esempio il profilattico. La sua farmacia dovrebbe essere in grado di darle le interazioni medicamentose (è tutto computerizzato, c'è un programma apposito che tutte le farmacie ben attrezzate hanno) e quindi di informarla. Spesso le pazienti si aspettano che sia il medico o il farmacista a dire tutto. Questo è un atteggiamento passivo e non idoneo primo perché la salute e la sua, secondo perché nel medico nel farmacista può sapere tutto e di tutti. Quindi sta a lei prendere parte attiva e chiedere: questo medicamento incompatibile con la pillola che sto prendendo? Al farmacista basta un clic per indicarle se sia necessario adottare ulteriori misure anticoncezionali ed eventualmente la durata di impiego. Cerazette: che ne sarà del suo ciclo mestruale

Questo tipo di contraccezione può modificare il flusso mestruale e/o far apparire delle perdite ematiche tra un ciclo e l'altro (dette metrorragie)

Dato che lei prende Cerazette ogni giorno, non ci sono pause nell'assunzione. Gli intervalli tra un ciclo mestruale e l'altro, potrebbero pertanto essere irregolari.

Tenga presente che queste modifiche delle perdite ematiche possono senza dubbio essere spiacevoli e creare disagio al momento dei rapporti sessuali, non interferiscono però con l'efficacia anticoncezionale di Cerazette.

Per poter seguire in modo più agevole l'andamento delle perdite ematiche può richiedere una scheda di calendario per le mestruazioni. Se indica su questa scheda o sul suo cellulare (vi sono diversi programmi prontamente disegnati per questo) i giorni nei quali ha avuto dei sanguinamenti, le risulterà più facile controllare il suo pattern di sanguinamento.

Inoltre é importante riconoscere la differenza tra "sanguinamento" e "spotting":

- Quando lei ha un sanguinamento deve utilizzare almeno due assorbenti o tamponi al giorno
- Spotting (o metroragie) significa che lei ha bisogno al massimo di un'assorbente o di un tampone al giorno.

Cerazette e informazioni importanti

Anche se Cerazette è affidabile nell'inibizione dell'ovulazione, nel caso in cui non compaia il ciclo mestruale e si avverte mal di pancia, deve essere presa in considerazione la possibilità di una gravidanza extrauterina (gravidanza ectopica). La stragrande maggioranza delle donne che assumono questo tipo di contraccettivi acquisterà domestichezza nella gestione dell'assenza della mestruazione. Questa segnalazione è resa necessaria per non escludere al 100% la possibilità di gravidanza. In medicina il 100% non esiste e non esisterà mai ! Sono ben descritte gravidanze dopo sterilizzazione e anche gravidanza addominali dopo isterectomia. Si tratta semplicemente di non banalizzare, ma di consultare in caso di bisogno. Questo tipo di contraccezione resta quindi nonostante tutto sicura.

L'efficacia di una pillola progestinica può risultare ridotta ad esempio nei seguenti casi: mancata assunzione della compressa , disturbi gastrointestinali e assunzione concomitante di altri medicamenti (vedi sopra).

La Cerazette non dà alcuna protezione nei confronti di un infezione da HIV (AIDS) o da altre malattie a trasmissione sessuale.

Condividi