Qualche informazione generale sui funghi

3 tipi sono responsabili delle infezioni cutanee nell’uomo
Miceti filamentosi (dermatofiti
Lieviti della specie Candida (candidosi)
Muffe

I funghi fanno parte della normale flora che colonizza la nostra pelle. In condizioni normali, non provocano malattie, perché la nostra cute dispone di sufficienti meccanismi di protezione. Grazie ai lipidi secreti dalle ghiandole sebacee ed al mantello acido protettivo viene impedito l’ingresso dei funghi e non solo. Soltanto quando questo meccanismo di protezione è alterato, i funghi possono penetrare nella cute. Spesso sono colpite le persone più anziane perché la loro cute è più sottile e sensibile e perciò più predisposta alle lesioni. Si intende per micosi l’ ingresso di diverse specie di funghi nell’organismo umano che provocano un disagio o una vera e propria malattia con lesione tissulare. Solo alcune delle 500’000 diverse specie di funghi stimate sono in grado di arrecare un danno all’uomo. I funghi prediligono un ambiente umido, caldo e buio. I miceti filamentosi (dermatofiti) colonizzano esclusivamente la cute, perché prediligono temperature inferiori ai 37 °C. Le muffe sopravvivono soltanto su parti corporee rifornite d’ossigeno. Le micosi dello strato corneo, dei capelli e delle unghie vengono provocate perlopiù da funghi filamentosi, in rari casi anche da lieviti o da muffe. 3 Tipi sono responsabili delle infezioni cutanee nell’uomo Tre tipi importanti di funghi sono responsabili delle infezioni da funghi (micosi) nell’uomo: Miceti filamentosi (dermatofiti)

Determinano un’infezione superficiale dei tessuti «morti» come lo strato corneo della cute, i capelli o le unghie. Lieviti della specie Candida (candidosi)

Essi causano sia infezioni superficiali, sia anche infezioni più profonde oppure infezioni coinvolgenti l’ intero organismo. Questi funghi sono inoltre normalmente presenti nel tratto digestivo dell’organismo sano. Una diminuzione delle difese oppure un decadimento delle condizioni generali favoriscono la diffusione dei funghi. Si possono verificare infezioni della cute, delle mucose o di determinati organi (dermatite da pannolino, candidosi della mucosa orale, micosi vaginale). Muffe

Anche questa specie può portare a infezioni della cute, dei capelli, delle unghie o degli organi interni, nel caso di decadimento delle condizioni generali o di diminuzione delle difese dell’organismo. Microorganismi resistenti

Le malattie da funghi sono molto resistenti. Ciò è dovuto al fatto che i funghi sono formati da singole cellule che sviluppano veri e propri filamenti. Questi filamenti fungini si ramificano e formano degli intrecci resistenti (micelio). I funghi si comportano come dei parassiti e si nutrono delle sostanze dello strato corneo della cute. Se i funghi vengono trasmessi dagli animali all’uomo, l’ infezione assume un decorso più rapido e con maggiori caratteristiche di infiammazione che non dopo la trasmissione da uomo a uomo.

Condividi