Perchè si manifesta il bruciore e il dolore?

Bruciore ingraviscente

Il bruciore ingraviscente è ciò che disturba di più. Perchè avviene questo? In vagina come alla vulva sono presenti delle fibre nervose che portano al cervello la sensazione di dolore e di bruciore. In presenza d'un infezione queste fibbre nervose incominciano a moltiplicarsi ciò comporta un aumento della sensibilittà. Durante la loro proliferazione, le fibbre raggiungono la superficie della mucosa vaginale ciò che porta ad un cambiamento della sensibilità tattile. A partire da questo momento il tatto non è più percepito come tatto, come "mi si tocca", ma come un bruciore intenso (in termini medici si parla di allodinia). Molto spesso capita che le sensazioni vaginali non sono ancora risentite soggettivamente dalla donna, però il processo sopradescritto è in atto. La contrattura del muscolo levatore ano

Questa cotrattura può avvenire attraverso due meccanismi distinti l'uno dall'altro, ma il risultato finale è il restringimento dell'introito vaginale :

immaginatevi ora di avere un rapporto sessuale con il vostro partner e che il vostro modo di eccitarvi è in ipertonia (come moltissime donne), soprattutto per mancanza di apprendimenti specifici. Ci troviamo di fronte ad un aumento del tono di tutta la muscolatura perineale.

già il solo bruciore può provocare una contrazione riflessa a scopo protettiva del più potente muscolo dell'organismo che circonda la vagina : elevatore dell’ano La conseguenza diretta è quella d'un ostacolo meccanico all'introito vaginale. Apparizione d'un dolore alla penetrazione (dispareunia superficiale) dovuta al restringimento dell'introito vaginale, il movimento coitale facilita le microabrasioni. Queste escoriazioni non visibili all'occhio nudo permettono al sistema immunitario di entrare direttamente in contatto con il fungo e contemporaneamente la Candida diventa più agressiva (può entrare attraverso le microabrasioni). Il nostro sistema immunitario sentendosi più aggredito aumenta la sua risposta facendo intervenire le cellule di difesa chiamatie mastociti, ma se da un lato ci difendono dall'altro tendodono a cronicizzare tutto il quadro. Infatti i mastociti producono delle sostanze che permettono alle fibbre nervose di moltiplicarsi ciò che complica pesantemente il quadro. È la spirale infernale, dalla quale bisogna uscire al più presto.

Condividi