Il mio corpo si sta modificando: è normale?

È da un po' di tempo che stai assistendo a una modifica del tuo corpo. Forse hai già comperato il primo reggiseno, i primi peli pubici appaiono e la tua linea sta assumendo progressivamente delle rotondità femminili. Per chi ha la fortuna di averla, molto probabilmente stai incominciando ad assomigliare a tua madre. Questo non vuol dire però che sarà identica a lei perché a volte ci può essere una differenza molto grande. Alcuni di voi hanno già avuto le prime mestruazioni e forse per quelle più pronte vi sono già state le prime esperienze sessuali. Molto spesso le adolescenti pensano che tutto bisogna sapere anche nel campo della sessualità. È praticamente impossibile, è come suonare in una sinfonia, prima devi imparare a suonare uno strumento. Lo stesso vale per gli sport, come ad esempio Serena Williams. Non è nata campionessa è diventata campionessa dopo ore e ore di allenamento. In sessualità è esattamente la stessa cosa. Comunque molte cose che risultano nuove ed hai tante domande e forse ti disturba parlarne con i tuoi genitori (anche se le vuoi tanto bene) come può disturbarti parlarne con le tue amiche più care. Anche loro si stanno sviluppando e come ben hai già ho potuto osservare in modo completamente diverso da te. Una è già una giovane donnina, l'altra sembra ancora una ragazzina che ha voglia di giocare con le bambole. È del tutto normale che tu ti ponga delle domande ed in particolare se questa grande differenza ha ragione di essere. Certo, perché il tuo corpo cambia seguendo il suo ritmo, che ti è proprio e che nessun'altra donna potrà mai avere. È un po' come avere i capelli biondi o castani, paura al seno cresce prime più in fretta, a un'altra molto più lentamente e tardivamente. Per questo non ci sono criteri prestabiliti. A ognuno la sua propria storia.

Se ti senti bene, non sei disturbata e se ti è permesso di decidere liberamente ciò che vuoi, allora sei già sulla strada giusta. Ma se appena hai dei dubbi o temi che ci sia qualcosa che non va nel tuo corpo o che ti disturba, se hai domande a cui vorresti una risposta é meglio che tu chieda consiglio. È un atto di maturità quello di saper riconoscere i propri limiti. Ancora una volta amiche o familiari possono aiutarti, però le loro risposte sono sempre molto più soggettive di quanto possano esserlo quelle di uno specialista. Per questo esiste la specialità della ginecologia. Il ginecologo FMH è un medico che ha svolto non solo tutti gli studi di medicina, ma ha consacrato tanti anni di formazione per accedere a un determinato livello di conoscenze.

Scegliendo un ginecologo, non sei obbligata a restare per sempre con lui, hai il tempo per vedere come ti trovi nella relazione con lui. Non sempre ci si trova bene, perché è così la vita. Non si può piacere a tutti, anche tu a scuola o nel mondo del lavoro piaci ad alcune persone, mentre ad altre risulti essere indifferente o addirittura antipatica. Non fa niente, la vita va così. Non bisogna annegare quindi in un bicchiere d'acqua, se non dovessi piacere a qualcuno non fa proprio nulla. Però se ti trovi bene ed il ginecologo è in grado di rispondere alle tue domande e a darti utili consig allora sei già sulla buona strada. Il ginecologo è un medico ed è tenuto al segreto professionale e non può divulgare informazioni su di te senza il tuo consenso a partire dai 16 anni. Al di sotto di questa età il ginecologo potrebbe essere tenuto a dare informazioni al tutore ufficiale (normalmente genitori) se quest'ultimo dovesse farne domanda.

Condividi