I fibromi possono essere sia interni che esterni all'utero

Miomi sottomucosi

Se si sviluppa al di sotto dell’endometrio, che riveste la cavità uterina e si sfalda a ogni mestruazione, il fibroma è detto “sottomucoso” Questo tipo di fibromi non è riconoscibile alla semplice palpazione dell'utero, ma esclusivamente tramite accertamenti attraverso apparecchiature come l'ecografia, la TAC o la RMI). Durante queste vediamo un'alterazione della forma e della dimensione del cavo uterino.
Le forme di questi fibromi possono essere svariate: da peduncolati a piatti. Normalmente questi fibromi possono provocare mestruazioni più abbondanti o addirittura emorragiche anche quando il fibroma è piccolo.

Miomi intramurali

Sono situati all'interno della parete uterina e sono di gran lunga i più frequenti. Le loro dimensioni possono variare da qualche millimetro a diversi centimetri. Sono quelli che possono dare problemi durante la gravidanza.

Miomi sottosierosi

Sono situati all'esterno della parete uterina. Come i fibromi sotto mucosi possono avere una base di impianto larga oppure possono essere peduncolati (“a batacchio di campana”).

Miomi a localizzazione inabituale

Molto raramente miomi crescono anche nel collo uterino i cosiddetti fibromi cervicali (5 per cento dei fibromi, infine, interessa invece il collo dell’utero e può stimolare un incremento di secrezioni vaginali (“leucorrea”) o piccole perdite di sangue (“spotting”) o raramente sui legamenti che tengono in posizione l'utero, il cosiddetto mioma infraligamentari (all’interno del ligamento largo, che si stende a mo’ di lenzuolino al di sopra e ai lati delle tube).

 

Utile prendere in considerazione del grado di estensione intramurale e / o cavità uterina distorsione. La classificazione adottata dal fibroma ESGE (europea Società per la endoscopia ginecologica) ha il vantaggio di essere molto semplice (G0 è un mioma intrauterina peduncolato, G1 ha la sua più grande parte (> 50%) nella cavità uterina e G2 ha la sua parte più grande (> 50%) nel miometrio). Più recentemente, la classificazione FIGO stata pubblicata, che descrive otto tipi di fibromi nonché una classe ibrida (associazione di due tipi di miomi).  Siccome diversi tipi di fibromi sono spesso presenti contemporaneamente (a seconda del sito), questa classificazione offre una 'mappa' più rappresentativo della distribuzione fibroma e saranno utilizzati ulteriormente per l'istituzione di nuovi algoritmi.

 

FIGO classificazione dei fibromi uterini in base alle Munro et al. (2011). tipi fibroidi vanno da 0 a 8.

0 = Pedunculato, endocavitario;

1 = sottomucosa, <50% intramurale;

2 = sottomucosa, ≥50% intramurale;

3 = contatto con endometrio,100% intramurale;

4 = intramurale;

5 = sottosierosa, ≥50% intramurale; 6 = sottosierosa, <50% intramurale;

7 = sottosierosa, peduncolati;

8 = altro (ad esempio cervicale, parassiti).

Dove sono indicati due numeri
(Ad esempio 2-5), il primo numero si riferisce al rapporto con l'endometrio, mentre il secondo numero si riferisce alla relaziola sierosa; per esempio. 2-5 = sottomucosa e sottosierosa, ciascuno con meno della metà del diametro delle endometriali e peritoneali cavitàrispettivamente.

Condividi