Le terapie radiologiche

Embolizzazione, tecnica che consiste nell'inviare delle biglie che sclerotizzano (ostruiscono) l’arteria che nutre il fibroma stesso. Malgrado il successo di questa tecnica, non trova la mia adesione in quanto queste biglie possono migrare al di fuori dell'utero e ostruire piccoli vasi nella microcircolazione del corpo umano. Quale può essere l'effetto a lungo termine sul sistema nervoso centrale? Sul cuore? Sui reni? Etc.

 

Embolizzazione dell'arteria uterina (EAU)

Anche se è stata rapidamente adottata dagli appassionati, l'introduzione dell' EAU varia ampiamente in tutto il mondo. Questa tecnica è stata utilizzato la prima volta nel 1995  per il trattamento dei fibromi uterini nelle donne che desiderano preservare l' utero.  L'EAU costituisce una terapia completa per la maggior parte dei fibromi in quanto sono nutriti dalle arterie uterine. È stato dimostrato, in studi randomizzati, di provocare QoL simile a quello ottenuto dopo l'intervento chirurgico, ma con una degenza ospedaliera più breve e una ripresa più precoce dell'attività lavorativa.

Anche se l'EAU è altamente efficace nel guarire i sintomi (riduzione sanguinamento e dimensione fibroma), il rischio di reintervento è una realtà: 15-20% dopo embolizzazione riuscita e fino al 50% in caso di un induzione di un infarto incompleto. Tra le possibili complicazioni possiamo annoverare i dolori addominali (a causa di necrosi ischemica di fibromi) e il rischio di infettivo non deve essere trascurato. L'impatto della EAU sulla riserva ovarica è un'altra preoccupazione, ma una revisione sistematica di 15 studi randomizzati e studi di coorte prospettici hanno dimostrato che la perdita della riserva ovarica si è verificata soprattutto nelle donne oltre i 45 anni di età.

In una revisione molto recente è stato sottolineato che un desiderio per futura gravidanza è una controindicazione relativa, come la mancanza di dati in letteratura non può garantire un buon esito della gravidanza. In uno studio randomizzato e controllato (RCT) confrontando EAU e miomectomia chirurgica la rimozione del mioma ha avuto un esito più favorevole rispetto E. n termini di tasso di gravidanza (78% vs 50%), tasso di parto(48% vs 19%), e tasso di aborto (23% vs 64%).

L'articolo di Gupta nel Cochrane Database of Systematic Reviews (Gupta et al., 2014) ha valutato sette RCT confronto EAU e chirurgia  (Isterectomia addominale o miomectomia). Gli autori hanno chiaramente asserito che vi erano limitazioni negli studi. Le limitazioni principali sono state una grave mancanza di precisione nel segnalare in modo chiaro i metodi. Essi hanno inoltre stimato che tra il 15% e il 32% dei soggetti richiederebbe un ulteriore intervento entro due anni dalla EAU.

 

 

Condividi