Cosa c'è di positivo in una gravidanza non evolutiva?

Prima di tutto non c'è niente che possa aver fatto perchè l'evento sia successo. Né lo stress, nè il tran tran della vita quotidiana, né il lavoro, nè l'essersi arrabbiata, nè l'attività fisica, nè l'attività sessuale ... spiegano l'arresto della gravidanza. Quindi nonostante i soliti commenti privi di qualsiasi significato clinico effettuati da genitori, suoceri, fratelli, sorelle amiche, colleghi di lavoro ... ma che generano forti sensi di colpa, c'è ben poco che possa aver fatto perchè s'interrompa così presto. Il primo fondamentale messaggio è che non è colpa sua e tantomeno del suo partner. L’arresto di una, due gravidanze non hanno nessun significato particolare, visto che in ostetricia si ammette che vi possano essere fino tre aborti consecutivi prima che vi sia l'indicazione a dover intraprendere ulteriori accertamenti alla ricerca d' una causa organica. Anche in questo contesto il 95-98% delle investigazioni risulta esente da anomalie di rilievo. In altri termini non è frequente trovare anomalie che spieghino l'arresto della gravidanza. È vero é un pò frustrante, ma è così. In una gravidanza non evolutiva quello che è importante sono le informazioni che ricaviamo dall'apparato genitale riproduttivo dell'uomo e della donna. Nella donna sono queste: il suo ciclo ormonale funziona correttamente
è capace ad ovulare
è capace di concepire
le tube sono pervie (aperte)
la gravidanza si impianta in utero
dopo un aborto spontaneo può ritrovare immediatamente ad avere una gravidanza Mentre per il partner sono queste: gli spermatozoi sono in grado di risalire lungo la filiera genitale femminile (vagina, utero, tuba)
il suo seme, di cui non conosciamo l'entità, è capace di fecondare
quindi che fertile Quindi otteniamo delle informazioni sostanziali sulla salute riproduttiva. E questo non è poco. Credetemi!

Condividi