Quanto vive un ovocita e per quanto tempo è fecondabile?

Al momento dell'ovulazione, che molte donne sono in grado di riconoscere attraverso un aumento della temperatura corporea o per la presenza di muco cervicale, trasparente e filante, il follicolo del mese si rompe e l'ovocita viene captato dalla tuba. doctorj ovulazione in corso in laparoscopia 080111L’osservazione dell’ovulazione umana è un evento eccezionale e la sequenza fotografata qui di fianco durante un intervento chirurgico dal Prof. J. Donnez è puramente fortuita.


Donnez, insieme al suo team, si stava preparando per eseguire una isterectomia a una donna in età fertile, quando dal follicolo dell’ovaia è comparso un ovulo. Da qui la fortunata decisione di seguire passo per passo l’ovulazione che è durata all’incirca 15 minuti.


Foto, pubblicate su Fertility and Sterility.

A partire da quel momento l'ovocita vive dalle 24 alle 48 ore. Sembrerebbe che il momento più opportuno per fecondarlo sia nelle prime 24 ore.


I migliori spermatozoi vivono fino al sette giorni, normalmente tra 3 e 5 giorni nel corpo di una donna e sono capaci di fecondare.


I momenti più propizi per ottenere una fecondazione sono due giorni prima dell'ovulazione e cessano il giorno stesso dell'ovulazione.


Un ovulo può essere fecondabile per 24 ore.


Visto che il momento esatto della fecondazione non è conosciuto, personalmente considero approssimativamente propizi i giorni dal 9o al 16o, come giorni fecondabili. Ben inteso parliamo di donne che hanno un ciclo regolare dai 27 ai 30 giorni. In cicli corti o più lunghi intervengono altri parametri e bisognerà attenersi alle direttive mediche riguardanti l'infertilità.


Più avete rapporti sessuali nei giorni fecondabili, più le chances di gravidanza aumentano. In una giovane coppia, in buona salute fisica, mentale, sessuale, le chances di gravidanza, ossia la massima probabilità offerta dalla natura è del 25%. Tre volte su quattro anche se lei è perfetta e il suo partner è perfetto, quando lo spermatozoo incontra l'ovocita non succede prorpio nulla.

Condividi