L'andrologo

L’andrologo (è lo specialista dell'infertilità degli uomini) e si occupa essenzialmente dei disturbi genitali maschili. L’andrologia è una disciplina abbastanza nuova nella storia della medicina moderna e si é sviluppata solo negli ultimi decenni dimostrando di progredire molto nelle conoscenze delle cause dell'infertilità maschile e nelle proposte terapeutiche. Siccome la causa di quasi la metà dei casi di sterilità di coppia è da ricercarsi nel uomo, è evidente quanto sia importante l’indagine andrologica.
Il medico le porrà alcune domande sulla storia medica per poter evidenziare i fatti importanti che spiegano i disturbi della formazione degli spermatozoi. Come per la sua partner le chiederà le sue malattie d’infanzia, in particolar modo se ha contratto gli orecchioni durante l'infanzia, se ha sofferto di malattie gravi, se è stato sottoposto a terapia medicamentosa e se è stato oggetto di operazioni nella zona urogenitale. Ultimamente l'utilizzo di anabolizzanti, per tutti coloro che frequentano le palestre è frequente. Questi ormoni presi al mercato nero hanno un effetto nefasto sulla spermatogenesi. Si cercherà pure di ricordare se in passato ci furono traumi a livello genitale. Saranno inoltre poste domande per sapere se in famiglia vi siano disturbi ormonali quali patologie della tiroide o il diabete.
L’ indagine clinica fornirà oltre alle inforamzioni su eventuali disturbi nella produzione dello sperma si valuterà a livello scrotale la consistenza e le dimensioni dei testicoli, degli epididimi e dei vasi senguingi attorno agli stessi. In caso di dubbi o di necessità dovrà sottoporsi ad un’indagine agli ultrasuoni (valutazione non invasiva e non dolorosa). Questo esame permetterà di mettere in evidenza un’eventuale varicocele (dilatazione delle vene testicolari).

Condividi