Spermiogramma: nuovi valori di riferimento WHO dicembre 2010

L'organizzazione mondiale della salute ha emesso nuovi valori di riferimento per l'analisi seminale.

spermatozoi endoppmari 1spermatozoi endoppmari 2spermatozoi endoppmari 3

I nuovi valori di riferimento sono stati fissati in base ad una popolazione composta da ca. 1900 che, nei 12 mesi dalla sospensione della contraccezione, sono stati in grado di generare un figlio, ossia la cui partner è rimasta gravida nell'arco dell'anno. Lo studio di Cooper e al 2009, evidenzia che rispetto ai valori del 1999, sono richiesti meno spermatozoi mobili e morfologicamente normali. Corretti, quindi verso il basso, meno spermiogrammi sono valutati come patologici. I valori sono fortemente modificati in confronto a quelli del 1999 ed in particolare per le forme anomali. Questo, cambierà l'approccio maschile dell'infertilità in quanto meno uomini dovranno subire una visita andrologica. Quello che non cambierà comunque sarà la presa a carico dell'infertilità in termini di tempistica. Sarà il tempo il fattore determinante a dettare i vari passaggi nell'infertilità.

  Nuovi valori WHO 2010 Valori WHO del 1999
     
Volume > 1,5 ml > 2 ml
Numerodi spermatozoi/ml > 15 mio/ml > 20 mio/ml
Numero totale di spermatozoi > 39 milioni > 40 milioni
Motilità totale > 40% > 50%
Motilità progressiva > 32% > 25%
Forme normali > 4% > 30%
Vitalità > 58% > 50%
pH > 7.2  
leucociti < 1.0 mio/mL  
anticorpi antispermatozoi: Mar test IgG opp IgA < 50%  

I valori di riferimento non vanno considerati come un parametro assoluto, non indicano la fertilità di un soggetto, ma la possibilità o la probabilità di concepire. Questi valori sono soltanto degli indicatori della fertilità:
1) risultati nell'ambito di riferimento non sono garanzie di fertilità
2) il 5% degli uomini del gruppo di studio è diventato padre benchè i risultati fossero inferiori ai nuovi valori di riferimento
La qualità dello sperma presenta grandi oscillazioni individuali; in caso di spermiogramma patologico, l'esame va ripetuto prima della valutazione definitiva.
Lo spermiogramma va interpretato nel quadro di ulteriori informazioni sulla coppia, ad esempio età dei partner, frequenza dei rapporti sessuali, stile di vita eccetera. referenza: WHO Laboratory manual for examination and processing of human semen, 5th edition, 2010, Cooper T.G. and al Human Reproduction Update

Ecco come avviene l'analisi del seme: guarda il video (previa autorizzazione Merck Sarono).


Ecco come appare uno spermatozoo: guarda il video (previa autorizzazione Merck Sarono).

Condividi