La scienza diventerà sempre più irrispettosa della natura e dell'etica?

La scienza diventerà sempre più irrispettosa della natura e dell'etica per offrire i suoi servizi a uomini e donne per soddisfare il loro desiderio?
La preoccupazione è giustificata dal fatto che con l'utilizzo dell'ecografia, della villocentesi o dell'amniocentesi ai fini di conoscerne il sesso, si sia poi proceduto all'interruzione della gravidanza. Questo fenomeno non è, come una buona parte delle persone pensa, esclusivamente un problema dei tempi moderni. In effetti, in alcuni paesi asiatici, nei momenti di carestia, le figlie femmine venivano soppresse appena nate, in quanto considerate un pesante è inutile aggravio economico per la famiglia. Oggi la Cina e l'India si trovano confrontate con un problema non indifferente. La proporzione di maschi è nettamente superiore alle femmine. Si calcola ad esempio che in Cina mancheranno 30 milioni di donne nei prossimi anni. Questo vuol dire che ci saranno 30 milioni di uomini che non potranno accoppiarsi e formare una famiglia. Lo scenario risultante è certamente sconcertante: femmine sempre meno numerose e, perciò, sempre più preziose; maschi in eccesso, con ruoli alternativi, intermedi ed ambigui per una parte di loro. L'uomo farà di tutto, ma proprio tutto per poter accoppiarsi. Andranno a cercare le femmine altrove e con la forza. Questo potrebbe essere un terreno propizio alla guerra, come lo è sempre stato nel passato.
Fatto curioso, gli antichi ritenevano che le femmine fossero generate dal testicolo destro e i maschi dal testicolo sinistro: vi lascio immaginare quali strategie durante l'amplesso per favorire l'impiego dell'una o dell'altra gonade e si giungeva persino a privarsi di un testicolo quando proprio tutti gli altri tentativi erano falliti. Altro che il kamasutra! Molto rilievo veniva dato anche all'astrologia, all'erboristeria o a una serie di sostanze da assumere (con particolare attenzione agli alimenti più disgustosi) per essere aiutati nella selezione del sesso.
Non posso però escludere che certe persone, in determinate circostanze, possono avere il desiderio di scegliere il sesso del loro bambino.
All'ora attuale alcune teorie mantengono qualche credibilità, a proposito delle quali manca, però, qualsiasi tipo di ricerca statisticamente valida. Da queste si possono rimediare alcuni trucchetti, quelli che io chiamo i rimedi della nonna, che non danno naturalmente nessuna garanzia, ma piuttosto la probabilità di poter aumentare le possibilità di avere un maschio o una femmina. Vediamoli più da vicino.

Condividi