Le menopause: Premessa

All'inizio del secolo scorso la maggior parte delle donne non raggiungeva nemmeno l'età della menopausa. Con il miglioramento dell'alimentazione, delle conoscenze, della medicina, della qualità delle cure, ... la popolazione femminile svizzera raggiunge un invidiabile media di 85 anni di vita. È solo in questi ultimi decenni che assistiamo all'allungamento non solo della vita, ma anche della sua qualità. Se una volta morire prima di raggiungere la menopausa era considerato normale, oggi non è proprio più così. Anzi molte donne danno per scontato di arrivare alla menopausa e molte si chiedono cosa ne sarà di loro in quel momento. Oggi non vi è più l'impressione di dover affrontare da sole, in silenzio i cambiamenti ormonali poiché esistono molte opportunità per contrastarli in caso di disagi.

Attualmente parlare di menopausa non è più un tabù. Molte donne hanno capito che la realtà non può essere cambiata, l'invecchiamento è un processo inesorabile che tocca tutti gli esseri umani. Quello che invece é cambiato é il modo di affrontarla. Nel nostro tempo c'è molta più chiarezza, c'è meno soggezione, meno vergogna a parlarne tra donne, ma anche con il proprio partner, con i propri famigliari e i propri amici. Non è più una problematica esclusivamente femminile. Tutt'altro! La menopausa incomincia ad essere affrontata con serenità e umorismo.

Ancora oggi esiste tuttavia una grande ignoranza sui processi che accompagnano la menopausa. Allora che gli ormoni sono gli amici delle donne, perché il corpo si nutre di ormoni, i media contribuiscono a demonizzarli. Contrariamente alle credenze popolari molte donne muoiono proprio a causa delle conseguenze della carenza ormonale. Troppe, troppe donne preferiscono accettare un degrado della loro qualità di vita piuttosto che ricorrere ad una terapia sostitutiva ormonale. A complicare il quadro e a creare maggior confusione intervengono tutta una panoplia di terapie naturali, molte delle quali non ha ancora oggi dimostrato la benchè minima efficacia.

È tempo di dare un giusto significato alla parola naturale, a cosa vuol dire assumere un rischio. È quindi con spirito positivo che la menopausa deve essere affrontata. Come? Diventando protagonista del proprio destino senza subirlo come se tutto fosse ineluttabile. Informandosi su come affrontarla aiuta a minimizzare gli spiacevoli sintomi (che sono centinaia). Possiamo dire che i sintomi sono tanti quante sono le donne su questa terra, ma quello che varia di più è la percezione che se ne ha. Non esiste quindi una menopausa, ma tante menopause.

Prendere coscienza ed accettare che il tempo avanza, già in pre-menopausa, potrebbe influire positivamente sull’ingresso nella menopausa che, come sappiamo, può essere un periodo molto delicato per alcune donne. Vale quindi la pena adottare, già dopo i 30 anni, uno stile di vita per contrastare i principali aspetti negativi della menopausa, come aumento di peso, sbalzi ormonali o indebolimento osseo... Iniziare a praticare un'attività fisica con una certa regolarità, facendo attenzione a rafforzare le articolazioni più esposte all’usura del tempo come le ginocchia, mangiare molta verdura a foglia verde, pesce come salmone e merluzzo, per combattere l’invecchiamento della pelle, e prestare attenzione al corretto apporto di calcio e magnesio, sono alcuni fra altri utili accorgimenti da adottare per prepararsi al meglio alla menopausa.

Condividi