Malattia cardiaca coronarica

Quando ricorrere ad una terapia ormonale sostitutiva (TOS) in presenza di una menopausa normale?

Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morbilità e di mortalità nelle donne in postmenopausa. Tuttavia se chiedete ad una donna se ha paura delle malattie cardiovascolari vi dirà certamente di no! Le malattie cardiovascolari uccidono un milione di volte in più di quanto possa uccidere il tumero del seno, eppure la credenza popolare fa si che si abbia paura solo del cancro al seno. Non vi è nulla di razionale in tutto ciò tuttavia questo comportamento avrà delle importanti ripercussioni sulla longevità della vita di una donna. Tanto l'importante è non sviluppare un tumore al seno, neanche di morire. In realtà 9 donne su 10 che sviluppano un tumore del seno guariranno. Evidenza scientifica Ia.

Le misure di prevenzione primaria includono: lo smettere di fumare, la riduzione del peso, la pratica di una regolare attività fisica aerobica e un controllo del diabete mellito o/e di una dislipidemia (tasso di colesterolo o altri lipidi elevati nel sangue). Evidenza scientifica Ia.

La TOS abbassa la resistenza all'insulina e riduce il rischio di sviluppare il diabete Tipo 2. La riduzione della resistenza all'insulina ha un effetto benefico su diversi fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, come il profilo lipidico anormale o sindrome metabolica, e rallentando le alterazioni aterosclerotiche delle pareti arteriose. Evidenza scientifica Ib.

Una monoterapia con estrogeni a dosi standard riduce in modo significativo il rischio MCC e la mortalità globale nelle donne che iniziano la TOS prima dei 60 anni o nel periodo dei 10 anni che seguono l'inizio della menopausa (finestra di intervento " terapeutica "). Evidenza scientifica Ib.

Un trattamento che associa estrogeni e progestinici, che inizia durante la finestra d'intervento terapeutico (nel periodo dei 10 anni che seguono l'inizio della menopausa), ha un effetto neutro o positivo, a seconda del tipo di progestinico utilizzato. Evidenza scientifica Ib.

La sola prevenzione cardiovascolare primaria non è un'indicazione stretta ad iniziare una TSO. Evidenza scientifica IV.

Purtroppo la TSO è contro-indicata per la prevenzione secondaria o in presenza di un ha dichiarata malattia coronarica. È troppo tardi, quindi l'effetto preventivo, in questa situazione clinica, scompare. I danni fatti sono irrimediabili. Evidenza scientifica IV.

Leggenda

WHI Trial: Women's Health Initiative Trial (Studie)

DOPS: Danish Osteoporis Study

NHS: Nurses' Health Study

UGPD: UK General Practice Research Database

BCDDP: Breast Cancer Detection Demonstration Project

Classificazione dei livelli di evidenza. Ia Prove a partire da meta-analisi contenenti diversi studi clinici randomizzati controllati. Ib Prove da almeno uno studio controllato randomizzato. IIa Prove da almeno uno studio controllato, ben progettato e monitorato, ma senza randomizzazione. IIb Prove da almeno uno studio ben concepito, di un altro tipo, quasi sperimentale. III Prove da studi osservazionali, ben progettati, non sperimentali, come ad esempio studi comparativi, studi caso-controllo o serie di casi. IV Prove a partire da perizie o secondo le opinioni e/o l'esperienza clinica di specialisti riconosciuti.

Gradazione delle raccomandazioni

A Nella letteratura, che deve essere globalmente di buona qualità e consistenza, esiste almeno un studio randomizzato controllato che affronta la raccomandazione in questione (livello di evidenza Ia,Ib) B L'oggetto della raccomandazioni viene elaborato in studi clinici controllati, ben disegnati, ma non randomizzati (livello di evidenza IIa, IIb, III) C Esistono prove fornite da rapporti o da opinioni di gruppi di esperti e/o da esperienza clinica di esperti riconosciuti. Tuttavia non ci sono buoni studi clinici che trattano l'argomento (livello di evidenza IV) Il punto di buone pratiche" ("Good Practice Point ") Il trattamento di scelta consigliato dall'esperienza clinica di un gruppo di esperti che hanno redatto attreverso un documento una direttiva scritta.

Condividi