Mortalità e terapia sostitutiva ormonale

Dalle meta-analisi di studi clinici randomizzati, compresi i dati del WHI, e gli studi osservazionali mostrano una significativa riduzione della mortalità totale nelle donne di età inferiore ai 60 anni trattate con soli CEE. Evidenza scientifica Ia.

Gli studi clinici randomizzati e gli studi osservazionali, tutti mostrano una diminuzione della mortalità complessiva in quelle donne che ricevono una monoterapia estrogenica a dosi standard prima dei 60 anni o nei 10 anni che fanno seguito l'inizio della menopausa. ("finestra di intervento terapeutico"). Evidenza scientifica Ib, IIb.

Nello studio DOPS, la mortalità globale sotto E2 (estradiolo) e E2 + MPA  (estradiolo e medroxiprogesterone) non diminuisce in modo significativo (E2: RR 0.29, 95% CI 0,16-1,06; E2 + NETA: RR 0.75, 95% CI 0,36-1,59). Evidenza scientifica Ib.

Di converso, lo studio NHS, come per altri studi, sembra che l'ovariectomia bilaterale prima dei 50 anni è associata ad una mortalità più alta a lungo termine. Evidenza scientifica IIb.

La mortalità globale non aumenta sotto terapia CEE + MPA. Evidenza scientifica Ia, Ib, IIb.

Due studi randomizzati controllati (WHI, DOPS) rivelano che, dopo un follow-up di 13 risp. 16 anni, oltre alla mortalità generale, la mortalità cardiaca e e quella legata alla mortalità per cancro al seno diminuisce significativamente sotto una monoterapia con estrogeni. Evidenza scientifica Ib.

Leggenda

WHI Trial: Women's Health Initiative Trial (Studie)

DOPS: Danish Osteoporis Study

NHS: Nurses' Health Study

UGPD: UK General Practice Research Database

BCDDP: Breast Cancer Detection Demonstration Project

Classificazione dei livelli di evidenza. Ia Prove a partire da meta-analisi contenenti diversi studi clinici randomizzati controllati. Ib Prove da almeno uno studio controllato randomizzato. IIa Prove da almeno uno studio controllato, ben progettato e monitorato, ma senza randomizzazione. IIb Prove da almeno uno studio ben concepito, di un altro tipo, quasi sperimentale. III Prove da studi osservazionali, ben progettati, non sperimentali, come ad esempio studi comparativi, studi caso-controllo o serie di casi. IV Prove a partire da perizie o secondo le opinioni e/o l'esperienza clinica di specialisti riconosciuti.

Gradazione delle raccomandazioni

A Nella letteratura, che deve essere globalmente di buona qualità e consistenza, esiste almeno un studio randomizzato controllato che affronta la raccomandazione in questione (livello di evidenza Ia,Ib) B L'oggetto della raccomandazioni viene elaborato in studi clinici controllati, ben disegnati, ma non randomizzati (livello di evidenza IIa, IIb, III) C Esistono prove fornite da rapporti o da opinioni di gruppi di esperti e/o da esperienza clinica di esperti riconosciuti. Tuttavia non ci sono buoni studi clinici che trattano l'argomento (livello di evidenza IV)     Il punto di buone pratiche" ("Good Practice Point ") Il trattamento di scelta consigliato dall'esperienza clinica di un gruppo di esperti che hanno redatto attreverso un documento una direttiva scritta.

Condividi