La forma del mio seno è determinante per l’allattamento?

La forma del mio seno è determinante per l’allattamento?

Se non siete sicure di poter allattare, avete la possibilità di far esaminare il vostro seno da uno specialista (ginecologo, levatrice, consulente per l’allattamento) prima del parto per prepararvi di conseguenza – ma non lasciatevi prendere dall’insicurezza se il seno o i capezzoli hanno una forma particolare. 

La forma e la grandezza del seno e dei capezzoli sono diverse in ogni donna. Molte mamme si preoccupano inutilmente perché pensano di non poter allattare a causa di seni piccoli, capezzoli piatti o ombelicati. La grandezza del seno solitamente non influisce sulla capacità di produrre latte. Determinante è la presenza di tessuto ghiandolare, luogo di produzione del latte materno durante il periodo dell’allattamento. Anche le donne con seni piccoli possono allattare se dispongono di sufficiente tessuto ghiandolare. I seni molto grandi devono essere adeguatamente sostenuti. Se i capezzoli sono grandi, il bambino potrebbe avere qualche difficoltà ad afferrarli. La forma del capezzolo non è però determinante per l’allattamento. Di estrema importanza: una posizione corretta consente al bambino di aprire bene la bocca e di non succhiare solo la punta dei capezzoli. 

Nei primi giorni vi è spesso un ingrossamento del seno (montata lattea), che potrebbe rendere difficoltoso l’attaccamento del neonato al seno. È molto importante allattare frequentemente per ammorbidire il seno, affinché il bambino impari a succhiare correttamente e la produzione del latte venga stimolata in modo ottimale. Se il vostro capezzolo è difficile da afferrare a causa di una tensione eccessiva, potete innanzitutto estrarre un po’ di latte massaggiando il seno. Nel caso di un capezzolo piatto può essere d’aiuto l’uso di una pompa tiralatte qualche minuto prima di allattare. 

Anche dopo un’operazione al seno è possibile allattare, a dipendenza dell’intervento chirurgico eseguito. Informatevi dal vostro chirurgo e chiedete consiglio a una consulente per l’ allattamento IBCLC.

Solo dopo aver provato ad allattare scoprirete se e in che modo potrete farlo. Alcuni bebè non hanno nessuna difficoltà a poppare fin dall’inizio, altre coppie madre-bambino hanno bisogno di tempo e di pazienza prima di trovare la giusta armonia. A volte può essere utile utilizzare un ausilio per l’allattamento (ad es. una coppetta per l’allattamento o un forma-capezzolo) seguendo le istruzioni di una specialista (consulente per l’allattamento, levatrice o infermiera consulente materna pediatrica). 

 

Ritorna su da sapere quando si allatta

Condividi