Come capisco se il mio bambino assume abbastanza latte?

Come capisco se il mio bambino assume abbastanza latte?

Durante l’allattamento non è possibile – come durante la nutrizione con il biberon – vedere quanto latte ha bevuto il vostro bambino. Ciò può provocare insicurezza in alcune madri. È possibile pesare un bebè prima e dopo l’allattamento, ma nella maggior parte dei casi questo causa solo un inutile stress. Vi sconsigliamo inoltre di estrarre il vostro latte per vedere quanto “producete”, perché certe donne riescono ad estrarre solo poco latte con una pompa tiralatte nonostante ne producano a sufficienza. 

Se allattate su richiesta (cfr. domanda 2) e l’aumento di peso del vostro bambino è soddisfacente (esiste la possibilità di pesare il bebè nei consultori genitore bambino) potete star sicure che assume una quantità sufficiente di latte. 

Ulteriori segni di un buon allattamento sono:

- il bebè è attivo e interessato al suo ambiente 

- bagna i pannolini 5-6 volte al giorno

 - il neonato va di corpo tre o quattro volte al giorno. A partire dalle 6-8 settimane la frequenza può diminuire notevolmente, anche una sola volta a settimana può essere normale.

Alcune madri sentono bene il cambiamento del loro seno durante l’allattamento: prima della poppata pesante, in seguito morbido e rilassato. Non tutte percepiscono il riflesso di emissione del latte e la maggior parte di loro lo avverte meno intensamente con il passare del tempo. Talvolta all’inizio fuoriesce del latte dall’altro seno. Il fatto che la dimensione del vostro seno diminuisca nuovamente non significa che la produzione di latte sia insufficiente. È del tutto normale che la quantità di latte si stabilizzi e il vostro seno ridiventi morbido. 

È importante inoltre osservare il comportamento del bebè mentre succhia: è posizionato correttamente? Succhia con vigore? Sentite chiaramente il bebé degluttire? Dopo la poppata è sazio e si stacca dal seno? Le sue mani sono rilassate? Se avete il sospetto che il vostro bambino non riceva abbastanza latte, potete aumentare la frequenza delle poppate, anche a costo di svegliarlo. Se ciò non aiuta, contattate una specialista (consulete per l’allattamento, levatrice o consulente materno-pediatrica).

 

Ritorna su da sapere quando si allatta

 

 

 

Condividi