Cosa posso fare se ho troppo latte?

Cosa posso fare se ho troppo latte?

Nelle prime settimane succede spesso che la produzione di latte sia eccessiva. La quantità deve innanzitutto adattarsi all’esigenza del bambino. Pertanto può accadere che il vostro seno sia fastidiosamente teso e fuoriesca spesso del latte. 

Se il vostro riflesso di emissione del latte è molto forte e il bambino tossisce perché gli va di traverso, potete far uscire il primo latte in un pannolino o in un contenitore e riattaccare il bebè quando il flusso di latte rallenta. Potete anche cercare di allattare il bambino in un’altra posizione in modo che il latte scorra contro la forza di gravità (madre sdraiata con la testa del bambino sopra il seno). È ragionevole continuare ad allattarlo su richiesta offrendogli comunque solo un seno e facendogli fare un ruttino di tanto in tanto. 

Per evitare la fuoriuscita di latte al di fuori dei pasti, potete utilizzare delle coppette per l’allattamento (di ovatta, cotone/seta o silicone). 

In alcune situazioni è utile alleggerire il seno per un breve periodo estraendo il latte. Con il tempo la quantità di latte dovrebbe stabilizzarsi in base al bisogno – se così non fosse chiedete consiglio a una specialista (consulete per l’allattamento, levatrice o consulente materno-pediatrica). 

 

Ritorna su da sapere quando si allatta

 

 

Condividi