Cosa posso fare se non ho latte a sufficienza?

Cosa posso fare se non ho latte a sufficienza?

Molte mamme hanno il timore di non avere latte a sufficienza. Se l’aumento di peso del vostro bambino è adeguato ed è evidente che assume abbastanza latte (cfr. domanda 3), potete stare tranquille.

La produzione di latte funziona secondo il principio “dell’offerta in base alla domanda”: tanto maggiore è la frequenza e l’efficienza delle poppate, tanto maggiore è la produzione di latte. Non conta il tempo che il bambino passa attaccato al seno, ma la frequenza delle poppate e l’effettiva estrazione di latte. Lunghe pause intermedie influiscono negativamente sulla quantità di latte (cfr. domanda 2). 

Diverse cause possono ostacolare la fuoriuscita di latte, sebbene la produzione sia sufficiente. Tensione, stress e freddo provocano una scarica di adrenalina che inibisce l’ossitocina, l’ormone dell’allattamento responsabile del riflesso di emissione del latte. Al contrario, rilassamento, tranquillità e calore favoriscono il flusso del latte.

Se la vostra produzione di latte è effettivamente insufficiente, potete procedere nel seguente modo.

 Assicuratevi che il bebè sia attaccato correttamente al seno e succhi efficacemente.

 Allattate vostro figlio con maggiore frequenza (almeno ogni due ore, di notte ogni 3 o 4 ore in funzione del bisogno di sonno). Portando pazienza anche solo per due o tre giorni, spesso si nota un aumento della quantità di latte. 

Offrite entrambi i seni al vostro bambino, in determinate circostanze addirittura passando più volte da uno all’altro ad ogni pasto. 

Cercate di trovare la massima tranquillità nella vostra quotidianità. Consumate spuntini sani e regolari per avere sufficiente energia.

Si raccomanda un uso moderato del ciuccio.

Portate o tenete spesso in braccio il vostro bambino (possibilmente con contatto pelle a pelle).

Di notte fate dormire il bambino in un luogo sicuro. L’allattamento notturno e gli ormoni rilasciati grazie al contatto fisico (prolattina) aumentano la produzione di latte. Esercitatevi ad allattare da sdraiate, affinché possiate rilassarvi.

 

Ritorna su da sapere quando si allatta

 

 

 

Condividi