Cosa posso fare nel caso di un ingorgo mammario / una mastite?

Cosa posso fare nel caso di un ingorgo mammario / una mastite?

Un ingorgo mammario è fastidioso e doloroso e se non viene curato tempestivamente può provocare una mastite. Le cause possono essere delle pause troppo lunghe tra un pasto e l’altro, un’interruzione improvvisa dell’allattamento, una pressione sul seno dovuta ad abiti stretti, capezzoli lesi (penetrazione di batteri), stress e spossatezza. 

Sintomi di un ingorgo mammario: determinati punti o l’intero seno possono essere duri, sensibili alla pressione e dolorosi.

Trattamento di un ingorgo mammario: calore, tranquillità e frequente svuotamento del seno sono fondamentali per la guarigione. Se possibile disdite tutti gli appuntamenti e allattate sovente. Attaccate il neonato al seno in modo tale che il suo mento appoggi sul punto intasato. Se il bambino non vuole poppare, potete estrarre il latte con una pompa tiralatte o massaggiando il seno. Quest’ultimo sistema è più semplice se si esegue sotto il getto di acqua calda della doccia, massaggiando accuratamente i punti intasati. Potete ripeterlo quante volte volete finché il seno si ammorbidisce. Prima di allattare è utile effettuare degli impacchi caldi. Dopo l’allattamento molte donne si procurano sollievo con degli impacchi freddi (ad es. trattamento con Quark). Fatevi consigliare da uno specialista (consulente per l’allattamento, levatrice o consulente materno-pediatrica).

Sintomi di una mastite: il vostro seno è arrossato, dolente e surriscaldato. Avete probabilmente mal di testa e sintomi influenzali come febbre, dolori alle articolazioni ecc. 

Trattamento di una mastite: una mastite è una complicazione seria. Oltre agli stessi provvedimenti da adottare in caso di ingorgo mammario (tranquillità, se possibile riposo a letto, calore e svuotamento frequente del seno) vi potrebbero servire dei medicamenti che richiedono una prescrizione. Dato che serve un trattamento adeguato entro 24 ore, rivolgetevi immediatamente al vostro medico e in seguito a una consulente per l’ allattamento o levatrice. 

Alcune mamme temono che allattando con maggior frequenza stimolino la produzione di latte, rischiando così un (ulteriore) ingorgo mammario o una mastite. Per prevenire questo è importante che le poppate siano regolari. Dopo un ingorgo mammario / una mastite è possibile che la quantità di latte si riduca temporaneamente e quindi è necessario stimolare nuovamente il seno. 

 

Ritorna su da sapere quando si allatta

 

Condividi