Nel periodo in cui allatto posso mangiare di tutto?

Nel periodo in cui allatto posso mangiare di tutto?

Durante l’allattamento per principio potete mangiare tutto ciò che è sano e che vi piace. In questo periodo aumenta l’esigenza di sostanze nutritive, minerali e vitamine. Assicuratevi di nutrirvi in maniera varia e adeguata affinché non manchi nulla a voi e al vostro bambino. Frutta, verdura, alimenti integrali, legumi, pesce, carne, latticini, oli vegetali ad alto valore nutrizionale (ad es. olio di colza) e noci sono gli alimenti ideali che contribuiscono a coprire il maggiore fabbisogno di sostanze nutritive nel periodo dell’allattamento. Anche il fabbisogno di iodio aumenta notevolmente – utilizzate sale da cucina iodato per prevenire una sua possibile carenza. 

Un’alimentazione vegetariana comprendente latte, latticini e uova non dà alcun problema, tuttavia il latte delle donne che non mangiano pesce contiene meno DHA (acido docosaesaenoico: è un acido grasso importante per lo sviluppo del cervello del neonato). Si raccomanda di assumere un integratore alimentare a base di DHA. 

Un’alimentazione vegana priva di carne, pesce, uova, latte e latticini riduce il contenuto di alcune sostanze nutritive nel latte materno e può pertanto comportare una sottoalimentazione del neonato con serie conseguenze per il piccolo. Un’alimentazione vegana che non preveda l’assunzione di adeguati integratori non è consigliabile nel periodo dell’allattamento.

Il bambino ha già sperimentato i vari aromi della vostra alimentazione quando era nel grembo. Anche il latte materno assume il sapore di quello che avete mangiato e prepara il bimbo in modo ottimale ai successivi pasti in famiglia. Da questo punto di vista è importante che le mamme si nutrano in maniera sana e variata sia durante la gravidanza che nel periodo dell’allattamento. 

Flatulenze e indisposizioni del lattante solo raramente hanno a che fare con l’alimentazione. Se constatate che dopo aver mangiato qualcosa di specifico vostro figlio reagisce ogni volta con flatulenze e indisposizioni, potete sospendere tale alimento per un certo periodo. 

Durante l’allattamento è meglio assumere con moderazione bevande contenenti caffeina come caffè, tè nero o coca cola, al massimo 2-3 tazze al giorno. 

L’alcool passa nel latte materno: per questo motivo quando si allatta sarebbe meglio evitare le bevande alcoliche. In caso di eventi particolari è tollerabile un bicchierino di vino, birra o spumante. Allattate appena prima e aspettate due ore prima del pasto successivo. 

Dovreste astenervi completamente dall’assunzione di nicotina o droghe poiché è provato che danneggiano lo sviluppo infantile. 

Più d' informazioni nell' opuscolo "Alimentazione durante la gravidanza e l’allattamento".

 

Ritorna su da sapere quando si allatta

Condividi