È positivo se mio figlio si addormenta al seno?

È positivo se mio figlio si addormenta al seno?

I lattanti si addormentano spesso al seno, quindi si tratta di un rituale affermato. Molte madri sono insicure quando il loro bambino si addormenta ancora al seno dopo i sei mesi. L’addormentarsi al seno è un comportamento naturale. Durante lo sviluppo dell’autonomia infantile esso perde d’importanza e può essere sostituito con un altro rituale. 

La suzione è stancante, inoltre il contatto fisico ha un effetto tranquillizzante grazie al rilascio di endorfine (i cosiddetti ormoni della felicità) e di ossitocina (l’ormone dell’allattamento). Molti genitori riferiscono che il proprio figlio si addormenta facilmente al seno, mentre con altri metodi impiega più tempo. Sono pochi i neonati che riescono ad addormentarsi da soli nel lettino senza il contatto fisico con una persona di fiducia. 

Chi si oppone a questa pratica sostiene che far addormentare un bambino al seno può trasformarsi in un’abitudine indesiderata e il bambino potrà richiedere di essere allattato ogni volta che si sveglia di notte. Se e quando un bambino si addormenta dipende da molti fattori, ad es. lo sviluppo emotivo. Anche i bambini che non vengono allattati al seno nel secondo anno di vita si svegliano più volte di notte. 

Non vi è alcun motivo, per cui un bambino non dovrebbe addormentarsi al seno – se non che la mamma non lo desideri. 

 

Ritorna su da sapere quando si allatta

 

Condividi