A cosa devo prestare attenzione quando estraggo il latte?

A cosa devo prestare attenzione quando estraggo il latte?

Una pompa tiralatte sostituisce la suzione del bimbo, poiché svuota il seno all’occorrenza e/o stimola la produzione di latte. Se vi separate a lungo da vostro figlio dovreste estrarre il vostro latte per evitare un doloroso ingorgo mammario e garantire il mantenimento della quantità di latte. In assenza di vostro figlio è quindi importante prelevare il latte tutte le volte che lo allattereste. 

All’inizio potreste avere difficoltà a stimolare il riflesso di emissione del latte con la pompa tiralatte. È normale poiché la vostra reazione alla pompa è del tutto diversa rispetto a quella che avete con vostro figlio. Mettetevi comode, respirate tranquillamente e rilassatevi un poco. Forse un’immagine del bambino, un vestitino con il suo odore o una musica piacevole potrebbero aiutarvi a stimolare il riflesso di emissione del latte. Prima di estrarre il latte con la pompa tiralatte fate un impacco caldo sul seno o un massaggio dolce per facilitare il flusso del latte. Con il tempo acquisirete sempre maggior destrezza e riuscirete a estrarre il latte materno anche in condizioni non ideali. La quantità che prelevate con la pompa tiralatte non ha niente a che fare con la reale produzione di latte: solitamente infatti è inferiore alla quantità che il bebè potrebbe succhiare nello stesso lasso di tempo. Alcune madri non sono in grado di prelevare (molto) latte con una pompa tiralatte, sebbene ne abbiano a sufficienza. Di conseguenza utilizzare la pompa tiralatte per controllare quanto latte avete non è sensato e in molti casi crea solo insicurezza. La preoccupazione di avere troppo poco latte può bloccarne il flusso. 

Se la quantità di latte dovesse effettivamente calare, è utile estrarre il latte con la pompa tiralatte con maggiore frequenza e/o attaccare vostro figlio più spesso al seno quando siete a casa. Cercate di passare più tempo possibile con vostro figlio fuori dal lavoro concedendovi un po’ di tranquillità e di relax e di nutrirvi a sufficienza e in modo sano. 

 

Ritorna su da sapere quando si allatta

 

 

 

Condividi