Come devo conservare / somministrare il latte materno estratto con la pompa tiralatte?

Come devo conservare / somministrare il latte materno estratto con la pompa tiralatte?

Quando si estrae, conserva e somministra il latte materno è importante prestare attenzione all’igiene. Innanzitutto lavate sempre le mani. Tutte le parti della pompa tiralatte e del contenitore che vengono a contatto con il latte materno devono essere pulite e lavate con acqua calda e detersivo dopo ogni utilizzo. È possibile anche il lavaggio nella lavastoviglie. La sterilizzazione periodica o il lavaggio con il programma dell’igiene nella lavastoviglie è raccomandato. In caso di malattie della mamma o del bambino, parto prematuro o altri problemi come mughetto, capezzoli irritati ecc., è opportuna la sterilizzazione quotidiana. 

Come contenitori si possono usare sacchetti monouso per latte materno, bottiglie di vetro richiudibili (ad es. bicchiere in vetro dello yogurt) o contenitori in plastica di polipropilene (PP). I recipienti di policarbonato (PC) non sono consigliabili a causa del bisfenolo A che contengono, nocivo alla salute. 

Se non somministrate il latte estratto nel giro delle quattro ore successive, dovete metterlo in frigorifero o in una borsa frigo. Il latte materno può ancora essere somministrato dopo tre, massimo cinque giorni se conservato in frigorifero. Non mettete il latte negli scomparti della porta, ma sul fondo del frigorifero, dove è più freddo.

Congelazione e scongelazione del latte materno

Indicate la data sui contenitori e iniziate a consumare il latte più vecchio. Conservate il latte a una temperatura compresa tra i -18 e i -20 gradi.

Se volete congelare il latte materno, riempite delle porzioni da 60 o 120 ml, affinché non dobbiate buttarne via troppo se il bambino non lo beve tutto dopo che è stato riscaldato. Non dovreste scaldare una seconda volta il latte già riscaldato. Il latte che non può più essere utilizzato è ideale anche come prodotto per il bagno. 

La miglior cosa è lasciar scongelare il latte un paio d’ore in frigorifero prima di usarlo. In seguito potete scaldare il latte liquido nel bagno caldo (non bollente). Il latte materno non dovrebbe mai essere scaldato nel forno a microonde, poiché quest’ultimo distrugge delle componenti preziose e distribuisce il calore in modo non uniforme causando possibili ustioni al bambino. Scuotete il latte prima di somministrarlo per sciogliere bene tutte le particelle di grasso. 

Il latte materno scongelato può avere un leggero gusto di sapone. Se al bambino non dà fastidio, non dovete preoccuparvi.

Conservazione del latte materno estratto

A temperatura ambiente (16-29 °C): per 3-4 ore possibile, per 6-8 ore accettabile in condizioni di estrema pulizia 

Nel frigorifero (= 4 °C): 72 ore, 5 giorni in condizioni di estrema pulizia 

Nel congelatore (< –17 °C): 6 mesi 

Se nel congelatore avete ancora scorte di latte che il bambino non beve più, potete mescolarle con una pappa o aggiungerle a frutta e verdura.

 

Ritorna su da sapere quando si allatta

 

Condividi